Ecoguida, i corsi sbarcano ad Ascoli

Ecoguida, i corsi sbarcano ad Ascoli

Grazie al Progetto 'Gimbus scelgo come muovermi'

Nel 2007 la Commissione Europea ha promosso la campagna pan-europea ECO DRIVEN, un Piano per la riduzione delle Emissioni inquinanti delle autovetture; tale limite dovrà essere raggiunto sia attraverso miglioramenti tecnologici sulle autovetture e sui combustibili, sia attraverso la sensibilizzazione degli automobilisti all’adozione di comportamenti individuali virtuosi.  

In Italia, la pratica EcoDrive non è molto diffusa, nonostante le preoccupanti problematiche di inquinamento ambientale e di alto tasso di concentrazione di PM10 nella maggior parte delle nostre città.

Grazie al Progetto “GIMBUS SCELGO COME MUOVERMI ”, promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Start e dai Comuni di Maltignano, Folignano e Castel di Lama,  con il supporto dell'UPI e del Ministero della Gioventu', è stato possibile organizzare un corso di EcoGuida, finalizzato a diffondere una cultura della mobilità responsabile, sensibile e rispettosa dell’ambiente (in termini di inquinamento e di risparmio energetico).
 

Gli Ecodriver rimangono per sempre

Una volta acquisita la tecnica, la cultura di guida ecologica viene assimilata, per ottenere ciò occorre frequentare un corso teorico - pratico  della durata di 1 giorno. Per diffondere questa innovativa concezione di guida ecologica i corsi sono rivolti in particolare ai neo-patentati ed ai ragazzi dai 18 ai 30 anni e ovviamente, a chiunque voglia coltivare la sua cultura ecologica e soprattutto risparmiare sul caro petrolio.

I CORSI DELLA DURATA DI UN GIORNO SI FARANNO IL 12, 13, 14 DICEMBRE ALLA MATTINA ED IL POMERIGGIO PER ISCRIVERSI E' POSSIBILE MANDARE UNA MAIL  a serv.sport@comune.ascolipiceno.it oppure telefonare allo 0736/244973 oppure 366/6800363 entro venerdi.