Offida inaugura un solar park

Offida inaugura un solar park

Da 4 megawatt di potenza

Si sono illustrati le quattro centrali fotovoltaiche realizzate sulle colline offidane in grado di produrre quasi 4 megawatt di potenza, garantendo così, insieme ad altri impianti, una produzione di energia da fonti rinnovabili pari al 30% del fabbisogno energetico dell’intero territorio, che conta 5.400 abitanti.
“E’ importante – ha detto la Giannini – sostenere le iniziative come queste e realizzate soprattutto da sindaci giovani dei comuni marchigiani, perché in grado di realizzare un nuovo modello di sviluppo delle Marche. Percorrere strade innovative ci permettono meglio di affrontare le sfide globali e l’esempio realizzato dall’amministrazione comunale di Offida, che ha avviato una sinergia tra pubblico e privato nel produrre energia da fonti rinnovabili, deve essere valorizzato ed esportato in altre realtà marchigiane. La qualità della vita deve essere intesa anche come capacità di produrre energia sostenibile, di come essa debba essere risparmiata rispettando paesaggi e ambiente. Questi fattori diventano anche valori economici che contraddistinguono i nostri prodotti conquistando nel mondo anche mercati sofisticati”.
“Il Piano energetico ambientale regionale della Regione – ha concluso l’assessore  - è stato realizzato inserendo azioni innovative e intercettando anche le indicazioni nazionali ed europee. Il tutto però inserito in un percorso compatibile e armonico per i nostri paesaggi marchigiani”.
Il parco solare, attraverso pannelli solari realizzati dalla Brandoni, azienda marchigiana e con un finanziamento della Unicredit, consente di trasformare l’energia prodotta dal sole sotto forma di onde magnetiche le quali si trasformano direttamente in energia elettrica senza alcun uso di combustibile  e, quindi, senza produrre inquinamento ambientale.  
Soddisfatti Lucciarini e Agostini che all’unisono hanno sottolineato come gli Enti locali debbono essere loro a dare l’esempio nell’investire nell’energia verde puntando con forza verso l’autosufficienza energetica, svincolandoci definitivamente dalle importazioni di energia.