Lo ha affermato Patrizio Felicioni è il nuovo presidente dell’associazione consumatori Arco Marche. L’Arco, associazione nazionale di consumatori, che ha la sede regionale a Castel di Lama, nel tempo ha lavorato per tutelare l’interesse dei consumatori, spesso, denunciando comportamenti impropri di aziende ed enti. “Tratteremo gli enti pubblici nella stessa maniera delle aziende – ha spiegato Felicioni -. Troppo spesso chi gestisce la cosa pubblica viola i diritti di coloro che amministra e in casi ancora più frequenti fa scelte, pur legittime, ma dannose. Un esempio per tutti può essere. L’associazione in questi anni ha lavorato per risolvere le problematiche degli utenti (espressione che preferisco a consumatori) spesso, a fari spenti, ovvero, trattando i contenziosi senza farne casi di dominio pubblico. Questo ha certamente costituito un metodo sobrio di lavoro ma, ha avuto il difetto di non indurre, sempre, aziende ed enti a comportamenti più rispettosi dei diritti degli utenti in generale.
Per questa ragione, l’azione di tutela che realizziamo sarà oggetto di maggiore divulgazione in futuro. Perché un’azione isolata non è in grado di modificare i comportamenti. Per esempio, se un utente insoddisfatto fa valere i propri diritti (sostituzione bene, risarcimento danno ecc.), il fornitore subisce un danno limitato se altri cento utenti insoddisfatti non fanno valere i propri diritti. Solo l’azione dell’opinione pubblica può modificare questo stato di cose. Tutti e cento gli insoddisfatti devono mettersi nelle condizioni di essere risarciti. Abbiamo intenzione di aprire sportelli informativi sul territorio (con questo, invito a chi voglia dare una mano a farsi avanti). Realizzare un osservatorio qualità, dove raccogliere le segnalazioni dei consumatori sul territorio. Formare gli utenti al consumo consapevole, perché la disinformazione è la manna dei furbetti. Collaborare con altre associazioni locali di qualunque tipologia”. “Già dal prossimo 16 novembre – ha concluso Felicioni - a Castel di Lama in via Salaria 90 dalle 15.00 alle 18.00 sarà operativo uno sportello informativo e, nella stessa sede, il 18 novembre, realizzeremo il primo incontro formativo che abbiamo denominato Arcoforma.
Sono una serie di incontri serali, al fine di diffondere tra i consumatori la conoscenza del reale valore merceologico di ciò che comprano, mangiano, indossano. Comunicare cos’è la qualità e come riconoscerla, al di là di quella che è l’opinione comune. Certo, basta sentire l’opinione degli utenti comuni per asserirlo. Del resto, sono le aziende a veicolare l’immagine dei loro prodotti, e per loro ciò che producono/vendono è sempre il top. Recandosi allo sportello informativo di Castel di Lama in via Salaria 90, mercoledì dalle 15.00 alle 18.00. Per maggiori informazioni Tel. 0736.813284 martedì e giovedì mattina, mail: arcomarche@tiscali.it, blog: arcomarche.blogspot.com”.