Una giornata contro la violenza sulle donne

Una giornata contro la violenza sulle donne

Dodici anni fa l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite designò la data

Dodici anni fa l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite designò il 25 novembre come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in memoria dell’assassinio delle sorelle Mirabal, della Repubblica Dominicana. L’Amministrazione Comunale è attiva per contrastare e prevenire questo fenomeno con attività, servizi e centri preposti all’aiuto e all’informazione, anche con progetti educativi nelle scuole per favorire la cultura del rispetto.
“Le violenze sulle donne sono una drammatica realtà mondiale, una malattia sociale, una grave negazione dei diritti fondamentali. Le violenze non sono mai un fatto individuale e privato, né solo un problema di  sicurezza urbana, ma una responsabilità collettiva da  assumere tutti. Per questo – ha detto il sindaco Guido Castelli – le  istituzioni, la politica e la società civile devono svolgere un compito molto importante: quello della prevenzione e del contrasto di ogni  forma di violenza. Solo insieme – ha proseguito il primo cittadino  ascolano – potremo dare una risposta di sicurezza, di civiltà, di cultura e di valori profondi di cui abbiamo realmente bisogno. Non devono esserci differenze di appartenenza culturale ed etnica, per abbattere il muro della violenza, dobbiamo lavorare, tutti insieme, in prima linea”.
Molto importante a questo riguardo è la collaborazione in rete con le altre istituzioni e con le Associazioni che operano in tal senso sul territorio.
 “Oggi – ha commentato l’assessore Donatella Ferretti – siamo tutti invitati a riflettere su questo tragico fenomeno e "indossando" il fiocco bianco, simbolo di questa giornata, a testimoniare  la negazione e il rifiuto di qualsiasi forma di violenza e di sopraffazione. La vera  forza, – prosegue l’assessore Ferretti – come recita il titolo di questa giornata, è nel rispetto. L’Amministrazione Comunale si è attivata per questa giornata così importante per dare una testimonianza di quanto si sta facendo per costruire un mondo dove le donne non debbano più avere  paura”.
Venerdì 25 novembre, presso il Centro commerciale Oasi sarà presente un punto informativo dove rappresentanti delle Associazioni femminili saranno a disposizione per fornire informazioni e distribuire materiale relativo alle Politiche familiari del Comune, ai centri presenti sul territorio e agli sportelli di promozione sociale.
Ha scritto il Mahatma Gandhi:” non c’è occasione in cui le donne debbano considerarsi subordinate o inferiori agli uomini. Le lingue proclamano che la donna è la metà dell’uomo e, a parità di ragionamento, l’uomo è la metà della donna. Essi non sono  due entità separate, ma metà di una sola cosa. La lingua inglese va oltre e chiama le donne la metà migliore dell’uomo”.