Appuntamento venerdì 18 novembre alle ore 19,00 presso la Libreria Rinascita tratterà Dai coralli fossili a quelli vivi ... il mare del futuro.
Fabrizio Antonioli è geologo e paleoclimatologo presso il laboratorio UTMEA-TER dell’ENEA che si occupa di Analisi e Osservazioni sul Sistema Terra. E’ Istruttore Nazionale di Alpinismo e Arrampicata Libera del CAI. Fotografo e giornalista, è apparso in varie trasmissioni televisive dedicate alla divulgazione scientifica (Superquark, Gaia, Calipso). E’ autore di articoli su riviste specializzate di alpinismo, di guide alpinistiche e di arrampicata.
Spesso le pareti dove arrampica gli hanno offerto appigli curiosamente bucati: si tratta di coralli oggi sollevati dal mare alle pareti. Nel Mediterraneo studi su questi depositi, ma anche su stalattiti sommerse in grotte profonde e su reperti archeologici ora sott’acqua, danno importanti indicazioni anche sulle coste che potrebbero essere sommerse tra 100 anni.
La paleoclimatologia, ossia lo studio delle condizioni climatiche presenti nelle epoche passate e delle cause dei loro cambiamenti, può aiutarci a fare delle proiezioni sul futuro e anche chiarezza sul passato. Può infatti anche fare luce su argomenti che hanno sicuramente colpito la fantasia di molti, come Atlantide che tutti cercano ma... nel posto sbagliato.