L'appuntamento ha come titolo "COMUNICAZIONE EFFICACE E RELAZIONE D'AIUTO: UNO STRUMENTO PER IL MONDO DEL VOLONTARIATO".
Il convegno-formativo è gratuito ed aperto a tutti coloro che svolgono un'attività professionale o di volontariato a contatto con persone in stato di disagio.
L'inizio del convegno presso l'auditorium del polo di Sant'Agostino è previsto alle ore 9,00 e terminerà alle 18,00 toccando i temi della comunicazione efficace nell'ambito dell'accoglienza, della mediazione tra persone svantaggiate e famiglia per terminare con esperienze ed attività concrete di sostegno all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
L'idea nasce dal fatto che il volontariato svolge un ruolo determinante nell’assistenza alla persona e costituisce una risorsa essenziale per il sociale.
Uno studio della Fondazione CARISAP, pubblicato agli inizi del 2010, indica la presenza di numerose Associazioni di volontariato operanti nel territorio Piceno. All’interno di tali Associazioni, persone comuni offrono il loro tempo e le loro energie per aiutare gli altri.
Il mondo del volontariato ha somiglianze profonde con la famiglia. I due "sistemi" sono accomunati dallo stesso senso del dono verso chi è fragile. L’incontro proposto dall’Associazione Paraplegici delle Marche e da LiberaMente, ha lo scopo di far conoscere e promuovere le migliori modalità di ascolto e di comunicazione con il prossimo, sia di persona che al telefono.
Lo sviluppo di tali abilità è considerato il primo passo essenziale verso l’acquisizione di quelle modalità di interazione che, attraverso il counseling, danno forza a chi aiuta e a chi è aiutato.
Attraverso l’esperienza acquisita sul campo dai relatori, si ritiene di poter sensibilizzare gli operatori e le famiglie a queste tematiche, con l'intento di innescare un volano che promuova un rinnovato modo di vivere il sociale da parte delle persone svantaggiate (il seminario prevede la trattazione di best practices a livello regionale, in materia di Sostegno all’Inserimento Lavorativo (SIL) delle persone con difficoltà di vario genere.