TecnoMarche, nasce una partnership con Poliarte

TecnoMarche, nasce una partnership con Poliarte

Per contribuire all'innovazione del territorio

TecnoMarche, in qualità di ente accreditato per la formazione presso la Regione Marche, in ATI con Poliarte, ha partecipato ad un avviso pubblico aggiudicandosi i seguenti progetti: “Graphic Designer” e “Tecnico sistemi CAD/CAM”. I progetti rientrano nell'ambito dell’ASSE I “Adattabilità” che ha come obiettivo il miglioramento e la valorizzazione delle competenze dei lavoratori per garantire la qualità e la competitività del sistema produttivo e delle imprese. I principali destinatari dell’iniziativa formativa, infatti, sono: imprenditori, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, lavoratori in CIGO e CIGS e lavoratori con contratti di lavoro atipici. Entrando nel dettaglio si evince che il percorso formativo “Tecnico sistemi CAD/CAM”, della durata di 100 ore e destinato a 15 allievi, riguarda in particolare le tematiche della conoscenza, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale. Gli argomenti affrontati, infatti, convergono principalmente sulla diagnostica avanzata attraverso l’utilizzo di innovative procedure di Information and Communications Technology per la conservazione e tutela dei beni culturali. La figura professionale che verrà formata può essere richiesta sia in ambito pubblico sia in ambito privato, da detentori di beni culturali e organizzatori di eventi ma anche da privati che forniscono servizi culturali. La professionalità formata sarà in grado di utilizzare le tecnologie più innovative per la valorizzazione dei beni culturali, gli strumenti di misurazione e diagnostica, modellistica 3D, e scansione laser indispensabile per eseguire rilievi di opere d’arte di grandi dimensioni o di grande prestigio. Fortemente qualificante sarà la conoscenza delle tecniche di Realtà Virtuale per la trasmissione della conoscenza di siti archeologici, città antiche, monumenti ed oggetti storici ricostruiti virtualmente e presentati con differenti dispositivi tecnologici capaci di offrire un’immersione sensoriale negli ambienti virtuali ed una realistica interazione da parte degli utenti.

Il progetto “Graphic Designer (tecnico sviluppatore 3D)” della durata di 300 ore e destinato a 15 allievi, invece, ha come finalità la formazione di figure professionali capaci di utilizzare in maniera autonoma e produttiva gli strumenti digitali che negli ultimi anni hanno assunto una posizione dominante per chi lavora nel settore dell'architettura, dell'edilizia, dell'urbanistica, dell’industria del design, ecc. L'intervento formativo ha la finalità di trasmettere le conoscenze necessarie per permettere agli interessati di affrontare la modellazione tridimensionale e la presentazione del progetto in maniera autonoma e soddisfacente. L'allievo sarà quindi in grado di: modellare tridimensionalmente per la genesi e il controllo del progetto; elaborare immagini virtuali (rendering) e animazioni per la restituzione grafica foto realistica del progetto; produrre elaborati digitali per la progettazione e realizzazione di oggetti in maniera integrata attraverso tecnologia CAD/CAM; modellare oggetti tridimensionali di vario genere, finalizzati alla grafica pubblicitaria e al marketing, con particolare enfasi agli innovativi sistemi di visualizzazione 3D e Realtà Virtuale applicata ai diversi contesti industriali. Le figure professionali così formate saranno in grado di utilizzare gli strumenti informatici più all’avanguardia nel settore della prototipia 3D e nel trattamento delle immagini, avranno conoscenze sulle tecniche e tecnologie per l'interazione con il prototipo virtuale. Saranno in grado di approcciare gli innovativi paradigmi di interazione con il prototipo virtuale quali interazione multimodale, Interazione cliente/prodotto, interazione haptic, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, con particolare riferimento alle industrie fashion e meccanico, ed applicazioni sia per il turismo sia per i beni culturali.

“Grazie a questi due interventi formativi abbiamo aggiunto un altro importante tassello verso la prospettiva di una maggior competitività della Regione Marche – ha commentato l'ing. Roberto Bedini direttore di TecnoMarche - attraverso appunto la sinergia tra ricerca tecnologica di cui si fa portavoce il nostro istituto e la ricerca creativa del design propria di Poliarte”.