La Provincia in campo a favore dei piccoli Comuni

La Provincia in campo a favore dei piccoli Comuni

All’insegna della sussidiarietà e della condivisione

In questa prospettiva, il percorso formativo per amministratori locali, intrapreso su iniziativa della Presidenza del Consiglio Provinciale, prosegue in base all’indirizzo recentemente espresso con propria deliberazione dalla Giunta Provinciale, con un primo  workshop formativo sul tema  che si articolerà in due incontri presso l’Hotel Marche (sito in Via Kennedy n. 34) venerdì 11 novembre dalle 15 alle 19 e sabato 12 dalle 9 alle 13.

Negli incontri saranno approfonditi le metodologie e gli strumenti innovativi derivanti dal quadro normativo e finanziario introdotto dalle più recenti disposizioni di legge. Ci sarà inoltre modo di confrontare le varie realtà ed esperienze amministrative con la finalità di individuare percorsi e soluzioni condivise sul territorio. Seguiranno altri appuntamenti in relazione alle esigenze che saranno espresse dai Comuni per rispettare le scadenze degli adempimenti imposti dalla vigente normativa.

“Tale iniziativa si inserisce nel percorso formativo per amministratori locali avviato a gennaio 2011 che ha riscosso notevole consenso e apprezzamento stimolando riflessioni ed azioni tese al miglioramento gestionale ed organizzativo delle amministrazioni comunali interessate - ha spiegato il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni - la Provincia ha inteso promuovere questi ulteriori momenti di discussione e conoscenza per favorire scelte consapevoli ed utili al  miglioramento dei servizi evitando sprechi e favorendo l’efficienza nei costi di gestione. Finora - ha aggiunto Falcioni - oltre 50 amministratori, dirigenti e funzionari comunali hanno partecipato al percorso formativo, a dimostrazione della volontà di aggiornarsi costantemente sviluppando al meglio competenze, professionalità, vocazioni territoriali e potenzialità amministrative. ”.

“Siamo certi che anche questi workshop formativi saranno apprezzati in vista degli adempimenti in materia di gestione associata dei servizi a cui Comuni dovranno fare fronte in un contesto normativo complesso e in piena evoluzione - ha dichiarato il Presidente della Provincia Piero Celani - non solo, contiamo di fornire in questo modo un supporto tecnico - amministrativo in questa delicata fase di ristrutturazione delle autonomie locali adempiendo anche al compito istituzionale della Provincia di coordinamento di area vasta e di facilitazione secondo un concreto spirito di sussidiarietà”.