Il sindaco Guido Castelli ha così sinteticamente espresso il proprio soddisfacimento per il riconoscimento ottenuto dall’Anci che ha finanziato con 100mila euro un progetto dell’Amministrazione comunale che aveva partecipato ad un bando, appunto dell’Anci, con risorse dell’Anci e del Ministero della Gioventù sulla creatività giovanile.
Il progetto prevede l’attuazione di azioni a supporto della creatività giovanile (in particolare a sostegno di giovani artisti ) favorendo l’ interdisciplinarità dei linguaggi artistici e delle forme espressive contemporanee al fine di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico, artistico, urbanistico, architettonico e identitario della città.
“L’intento del progetto - ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili, Massimiliano Brugni - era proprio quello di trattare beni artistici ed architettonici come risorse che, attraverso l’apporto creativo dei giovani e con azioni integrate, potessero fornire un significativo contributo allo sviluppo locale. L’arte, intesa come propulsore sociale ed economico del territorio e come strumento sociale teso alla valorizzazione della creatività individuale”.
In particolare il progetto “AP Art UP. Gioventù creativa” presentato dal nostro Comune mirava al raggiungimento di alcuni obiettivi specifici tra i quali fornire ai giovani artisti la possibilità di acquisire e/o perfezionare le proprie competenze professionali attraverso la partecipazione a laboratori didattici. Ed ancora dare ai giovani artisti più meritevoli la possibilità di perfezionare la propria professionalità attraverso un’esperienza di tirocinio formativo (stage); sostenere il processo di produzione artistica, coinvolgere attivamente i giovani nella realizzazione delle attività progettuali; facilitare l’accesso al mercato dell’arte contemporanea ai giovani artisti fornendo loro canali privilegiati di visibilità (mostre e partecipazione al “Festival della Creatività di Ascoli Piceno”) per far emergere il proprio talento artistico e per confrontarsi con pubblico, operatori professionali, istituzioni e critici e valorizzando il territorio attraverso l’apporto creativo dei giovani e produzione artistica
“Si trattava di un progetto estremamente interessante che ha avuto questo brillante riconoscimento . “AP Art UP” – ha commentato il sindaco Guido Castelli - si configura come un progetto di rigenerazione culturale della città attraverso la creatività artistica dei giovani. Vorrei sottolineare come il laboratorio didattico avrà sede nella Biblioteca del Polo Culturale Sant’Agostino, le azioni di progetto saranno realizzate all’interno di una cabina di regia sita presso il nuovo Auditorium di S.Marcello, le opere prodotte dai giovani artisti saranno esposte in luoghi monumentali del centro storico cittadino e il Festival della Creatività si svolgerà nelle principali piazze della città. Un modo nuovo di vivere gli spazi urbani, la cultura e la storia locale”.
Si raccolgono quindi i frutti delle politiche giovanili messe in campo dall’Amministrazione Castelli che sui giovani ha puntato molto.
Basti pensare al progetto Gioventù Ascolana che sta riscuotendo un vivo successo perché teso a dare il giusto risalto e il dovuto riconoscimento a quei giovani che si spendono in prima persona per realizzare i loro sogni, i loro desideri, le loro aspirazioni.