Ad illustrare contenuti e iniziative dedicate stavolta all’importante tema dell’acqua, sono stati l’Assessore all’Ambiente Andrea Maria Antonini, il Direttore Generale della CIIP VETTORE Spa dott. Dino Capocasa e i funzionari del servizio ambiente. Erano anche presenti, quali rappresentanti dei CEA, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Spinetoli Luigi Silvestri (CEA Oasi la Valle), il Presidente di Asteria Dante Bartolomei e Fabio Bracchi del (CEA) Rifugio Paci. Altri partner della Provincia nel progetto sono il Consorzio BIM Tronto (Bacino Imbrifero), il CEA “Laboratorio del Quaternario” di Cupramarittima, l’IPSIA di San Benedetto del Tronto e il Centro di Esperienza GIANO di Ripatransone.
“A parte il convegno dell’8 novembre, il percorso scelto in questa edizione parte giovedì 10 dalle sorgenti di Foce di Montemonaco per poi toccare Acquasanta Terme con un’iniziativa su grotte e benessere, dove l'IPSIA parteciperà col settore Operatrici del Benessere Estetiste in collaborazione con ASA speleo club di Acquasanta Terme, per poi proseguire idealmente lungo il Tronto fino alla Riserva Sentina, ultimo appuntamento previsto a nella primavera 2012” ha spiegato l’Assessore Antonini che ha sottolineato come “la sostenibilità sia un concetto fondamentale soprattutto in una prospettiva di sviluppo del territorio e per un migliore utilizzo delle risorse locali”.
“Abbiamo aderito molto volentieri - ha dichiarato il dott. Capocasa perchè il tema della sensibilizzazione sull’acqua e del risparmio idrico costituiscono elementi fondamentali per l’azienda. Le opere di captazione di Foce sono fra le più belle e facilmente raggiungibili con due gallerie di cui, in una, è possibile ammirare il flusso d’acqua della portata di 500 litri/sec. Le strutture che saranno visitabili servono tutta la costa, parte del fermano e sono utilizzate per questioni di emergenza anche nell’ascolano come è avvenuto recentemente con la rottura della tubatura di Tallacano nel 2007”. “Tra gli appuntamenti di Aprile - Maggio 2012 ci sarà un incontro - seminario presso il Rifugio Paci dedicato allo studio dell’acqua nel sottosuolo, in particolare, nelle grotte e nelle cavità sotterranee - ha affermato Fabio Bracchi - nell’occasione sarà presentata la riapertura della grotta Santanchè sita sul Colle San Marco dopo circa 30 anni dall’ultima sistemazione”.
“All’Oasi la valle di Pagliare del Tronto - ha evidenziato l’Ass. Silvestri, - si svolgerà un’iniziativa con un’impronta più culturale attraverso una ricerca sul territorio a livello cartografico delle vecchie fonti e pozzi di attingimento idrico anche con sopralluoghi e prelievi di campioni d’acqua che saranno esaminati dai laboratori dell’Oasi”.
Appuntamento clou della rassegna sarà il convegno di martedì 8 novembre, con inizio alle ore 9.30, alla Cartiera Papale ad Ascoli, dal titolo “L’acqua e il nostro territorio: ecosistemi, utilizzi e buone pratiche” a cura della dott.sa Daniela Zanzi di Asteria. In programma anche una visita guidata alla Cartiera ed esercitazioni didattiche da parte degli alunni della scuola media “Massimo D’Azeglio”.
“Presenteremo al convegno il progetto sul museo dell’acqua che nascerà proprio nella cartiera papale - ha annunciato l’Assessore Antonini - sarà il primo museo in Italia dedicato all’acqua con vocazione didattica ed interattivo, destinato soprattutto ai giovani e composto da diverse postazioni con suoni, percorsi sensoriali e contributi multimediali. Ci avvarremmo della collaborazione di tecnici australiani, massimi esperti al mondo dell’utilizzo del suono in ambito museale: hanno infatti realizzato ben 200 musei in Europa e nel Mondo e quello di Ascoli sarà il primo in Italia ad utilizzare tale tecnologia”.