Si tratta della giornalista Francine Segan, firma di prestigio del giornalismo statunitense che da anni racconta le specialità eno-gastronomiche del Bel Paese in oltre 65 tra testate e riviste USA, senza contare i libri dedicati alle prelibatezze della Penisola. Dopo aver degustato gli squisiti vini del Piceno, su invito dell’Amministrazione Provinciale, si trova in questi giorni nel nostro territorio per conoscerne da vicino le eccellenze culinarie, ma anche paesaggistiche e storico-culturali. Il tour della nota giornalista, che avuto come tappe Ascoli, Cupra, Offida, Montefiore dell’Aso, San Benedetto e che toccherà altre località, ha registrato stamani un momento importante con la visita, organizzata dalla Provincia, all’Istituto Alberghiero di San Benedetto, centro formativo di spicco per tanti giovani che aspirano ad acquisire professionalità e competenze nel campo della ricezione e delle arti culinarie.
Per tutta la mattinata, la Segan ha assistito, nelle attrezzate cucine dell’Istituto, alla preparazione di menù tipici del Piceno da parte degli studenti sotto la guida sapiente dei docenti che hanno illustrato all’ospite d’oltreoceano le ricette e le fasi di lavorazione di vari piatti, tra cui olive di pesce, brodetto, dolci del territorio e altre prelibatezze. Al termine della mattinata, la giornalista statunitense ha incontrato la stampa insieme al Presidente della Provincia Piero Celani, all’Assessore al Turismo Bruno Gabrielli, al Presidente della Commissione consiliare Politiche del Turismo e del Marketing Territoriale Raffaele Rossi e al dirigente dell’Istituto Alberghiero prof. Sgattoni.
“Sono veramente entusiasta del Piceno - ha dichiarato la Segan - non solo mi ha colpito profondamente la ricchezza della cucina, ma anche le straordinarie risorse ambientali e artistiche oltre alla cordialità della gente e degli operatori che ho incontrato. Ho intenzione di scrivere un libro dedicato alle tipicità marchigiane e, in particolare, a quelle del Piceno. Sicuramente mi farò testimonial, attraverso articoli e conferenze della provincia di Ascoli che mi riprometto di visitare nuovamente a breve per scoprire ancora meglio le sue meraviglie e peculiarità”.
Il Presidente Celani e il consigliere Rossi hanno annunciato l’organizzazione, in aprile, nella città di New York, di una iniziativa tutta dedicata al Piceno che dovrebbe tenersi nella 92^ street in un centro dedicato alla cultura con la preziosa collaborazione della giornalista Francine Segan come “autorevole testimonial del nostro territorio”.
“L’iniziativa di oggi figura tra le azioni del Piano Marketing della Provincia - ha spiegato Celani - che intende promuovere a 360° il territorio con tutte le sue eccellenze anche attraverso personalità che in campo internazionale possano valorizzarlo al meglio. L’obiettivo - ha aggiunto il Presidente - è quello di far crescere un turismo di qualità che già sta sbocciando con un interesse e una presenza sempre più evidente di turisti stranieri dalla costa all’entroterra”.
“Ringrazio Francine Segan per la sua disponibilità - ha affermato il consigliere Rossi - e sono sicuro che anche attraverso il suo qualificato apporto mediatico la conoscenza e l’apprezzamento per il Piceno nella Grande Mela, dove già abbiamo attivato importanti manifestazioni, crescerà ulteriormente a beneficio del territorio e degli operatori”.