Il sistema Marche in India

Il sistema Marche in India

Il vice presidente Petrini guida la delegazione marchigiana nell’ambito dell’iniziativa nazionale

Le associazioni di categoria, l’Università politecnica delle Marche, Ubi Banca e Unicredit, collaborano a questa missione, che riguarda un paese caratterizzato da un forte boom economico.

“Un’opportunità che le Marche non si stanno facendo sfuggire – osserva Petrini - considerato che le esportazioni marchigiane verso questo paese sono aumentate di oltre il 42 per cento, primo trimestre 2011 su primo trimestre 2010. Per questo intendiamo focalizzarci su questo target, in concomitanza con l’iniziativa nazionale organizzata da Ice, Confindustria, Abi e promossa dal Ministero per lo Sviluppo economico e Ministero per gli Affari esteri. Un modo per fare sistema e consentire anche alle imprese più piccole di affrontare al meglio un mercato enorme, dinamico e complesso”.

La missione avrà una connotazione polisettoriale, con una particolare attenzione e progetti di partenariato per i settori fashion, calzature, mobile, sub fornitura, agroindustria e vitivinicolo.

Petrini prenderà parte, il mattino di lunedì 31 ottobre, al Forum ministeriale Indo – Italiano, “Opportunità e punti di forza”, intervenendo dopo il saluto di benvenuto dell’ambasciatore della Repubblica italiana in India, Giacomo Sanfelice di Monteforte. All’evento prenderanno parte Carlo Longo, vice presidente Unioncamere, Guido Rosa, vice presidente dell’Associazione bancaria italiana,  Harsh Mariwala, presidente della Federazione delle Camere di commercio e dell’industria indiane, Emma Marcegaglia, presidente della Confindustria, Paolo Romani  ministro dello Sviluppo economico, Anand Sharma, ministro dell’Industria e del commercio indiano.

Nel pomeriggio, assieme ad Alberto Drudi, presidente Unioncamere Marche, Petrini saluterà la delegazione delle imprese marchigiane partecipanti alla missione. A seguire sono previste visite aziendali.

Martedì, nell’ambito del convegno “Pmi italiane e indiane: una partnership per l’innovazione: miglioramento del trasferimento tecnologico, accesso al credito e supporto legale”, il vice presidente Petrini relazionerà sul tema “Sviluppo dei Distretti e formazione”. Mercoledì parteciperà invece al workshop tecnico, seguito dagli incontri d’affari tra imprese marchigiane e indiane. Incontri che proseguiranno anche nella giornata di giovedì, affinché gli imprenditori marchigiani possano approfondire al meglio le opportunità di business con i loro colleghi indiani.