Ascoli - L’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali ha emanato l’avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco provinciale dei facilitatori linguistici, figure professionali che operano nelle scuole e nelle istituzioni per favorire l’integrazione sociale degli immigrati. L’elenco, una volta aggiornato, verrà messo a disposizione degli interessati con lo scopo di agevolare l’incontro tra domanda ed offerta.
“Negli ultimi anni si è registrato nel territorio provinciale un considerevole aumento degli immigrati - evidenza il Vice Presidente e Assessore alle Politiche Sociali Paqualino Piunti - che ha indotto l’Amministrazione provinciale a moltiplicare le iniziative per promuovere un’integrazione sempre più ampia e compiuta: in questa prospettiva, si colloca l’attività dei facilitatori linguistici, una risorsa preziosa e qualificata a disposizione del territorio e delle esigenze del comparto sociale”.
L’iscrizione all’elenco, pur non essendo vincolante per la scelta dei mediatori da parte degli enti interessati, rappresenta tuttavia un prezioso strumento per individuare operatori competenti e preparati. Tra i requisiti richiesti per l’iscrizione figura l’attestato di qualifica di “Facilitatore Linguistico” conseguito frequentando un corso di formazione professionale di almeno 400 ore riconosciuto da Province o Regioni italiane.
Si ricorda che la domande dovranno pervenire alla Provincia di Ascoli Piceno, entro e non oltre, il 30 novembre 2011 e potranno essere consegnate a mano all’ufficio protocollo dell’ente, sito ad Ascoli Piceno in P.zza Simonetti n° 36, o per raccomandata al seguente indirizzo: Provincia di Ascoli Piceno - Servizio Politiche Sociali P.zza Simonetti n° 36, 63100 Ascoli Piceno. Ulteriori informazioni e l’avviso pubblico possono essere reperiti sul sito internet della Provincia all’indirizzo www.provincia.ap.it/polsoc.