La campagna si inserisce quest'anno nell'ambito del più ampio progetto "Ecosistema Rischio" che promuove attività informative, iniziative di tutela del territorio e indagini di monitoraggio sull'operato delle amministrazioni comunali nella mitigazione dei rischi naturali ed antropici.
La campagna, che è realizzata anche in collaborazione con la Protezione Civile della Regione Marche, per la tappa marchigiana, si avvale del patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Fermo, dell'Unione Comuni Valdaso e del Comune di Pedaso. Nei due giorni di tappa a Pedaso, venerdì 21 ottobre e sabato 22, i volontari di Legambiente si dedicheranno ad informare e sensibilizzare la popolazione e soprattutto i più giovani, su quanto sia fondamentale il rispetto dell'ambiente e del territorio come elemento per la mitigazione del rischio idrogeologico, con l'obiettivo di contribuire a far nascere una nuova cultura sui temi della protezione civile.
L'equipaggio di Operazione Fiumi porterà in Piazza modalità comunicative pensate per coinvolgere e tenere alta l'attenzione sui temi legati al rischio: la mostra itinerante e i giochi per i ragazzi sono lo strumento con cui gli animatori di Legambiente incontreranno i giovani marchigiani per far comprendere loro cosa sia il rischio idrogeologico, come sia possibile operare per una corretta ed efficace prevenzione e come funzioni un piano d'emergenza di protezione civile. Contemporaneamente, sarà presente in città lo "Sportello informativo ", aperto ai cittadini di tutte le età dove sarà possibile fare domande e ritirare opuscoli e materiale divulgativo sul rischio idrogeologico.
Il programma della tappa marchigiana
VENERDÌ 21 E SABATO 22 OTTOBRE, A PIAZZA ROMA, ATTIVITA' INFORMATIVE CON LE SCUOLE E SPORTELLO INFORMATIVO
Nella tappa di Pedaso, Operazione Fiumi si dedicherà ad iniziative di educazione ambientale e di informazione. Gli animatori di Legambiente incontreranno in Piazza Roma gli alunni delle scuole primarie e secondarie cittadine per presentare una mostra sul rischio idrogeologico e per far comprendere attraverso un percorso educativo semplice e divertente come si verifichino frane e alluvioni e come si possa operare nel rispetto dell'ambiente per realizzare una reale prevenzione. I ragazzi saranno anche informati su come funziona un piano comunale di protezione civile e sui comportamenti da adottare per restare in sicurezza nella drammatica eventualità di una esondazione. Contemporaneamente e fino al pomeriggio, tutti gli interessati potranno usufruire dello sportello di informazione sul rischio idrogeologico allestito in Piazza Roma.