Giovani, ad Ascoli arriva il truck del volontariato

Giovani, ad Ascoli arriva il truck del volontariato

Promuovere la tolleranza; favorire la conoscenza, la comprensione e l'integrazione culturale

“E’ stata una giornata davvero positiva – ha commentato con soddisfazione il sindaco Guido castelli – con i giovani ancora una volta protagonisti. Testimoni della grande voglia di impegnarsi per costruire  il loro futuro, un futuro migliore. E questa iniziativa promossa e voluta dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, allo scopo di promuovere e far conoscere le agevolazioni messe in campo dal Governo per i giovani ha saputo brillantemente porsi in piena sintonia con loro”.
Ai giovani, del resto, l’Amministrazione guidata dal sindaco Castelli si è rivolta fin da subito. Uno dei punti di forza dell’azione politica ed amministrativa è stato quello di avviare una dialogo costruttivo con i giovani accanto ad azioni di sostegno e di tutela della gioventù.
Ecco quindi il progetto  “Gioventù ascolana” finalizzato a valorizzare tutte quelle attività inerenti al mondo giovanile (dallo sport, al lavoro, al volontariato, allo studio) e, soprattutto, a premiare l'impegno dei ragazzi che abbiano conseguito importanti titoli sportivi o raggiunto obiettivi meritevoli di essere promossi e condivisi.
“Per questo abbiamo accolto con molto piacere il Truck itinerante del Volontariato: volontari che cambiano il mondo, il progetto che il Ministero della Gioventù ha realizzato per  promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani; sviluppare la solidarietà; promuovere la tolleranza tra i giovani; favorire la conoscenza, la comprensione e l'integrazione  culturale tra i giovani di paesi diversi. Uno strumento – ha concluso il primo cittadino  ascolano - dove i giovani  hanno potuto conoscere quanto si sta facendo per loro su temi come il lavoro, la casa, la famiglia nell’ambito di “Diritto al futuro”. Si tratta di un pacchetto di azioni: fondo per la casa, fondo per lo studio, fondo genitori precari, campus mentis e fondo mecenati perché "Diritto al futuro" è la fiducia in una generazione”.
Numerose sono state anche le scolaresche affluite nel corso della mattina per far visita agli stands delle varie associazioni di formazione professionale e di volontariato presenti in piazza Arringo.
Nel pomeriggio invece è stata la volta del 235° Reggimento Addestramento Volontari "PICENO" che, aderendo all'invito del sindaco Guido Castelli e dall'assessore alla Gioventù, Massimiliano Brugni, ha partecipato con una folta rappresentanza di soldatesse che hanno manifestato tanta curiosità ed interesse nei confronti dell'iniziativa.
Nel porgere il benvenuto dell’Amministrazione Comunale alle soldatesse, l'assessore Massimiliano Brugni ha avuto parole di elogio e di profonda stima nei confronti del 235° Reggimento Piceno, rimarcando il solido legame di amicizia e sincero affetto nei confronti dell'istituzione militare ascolana “che è – ha detto Brugni -  motivo di orgoglio e vanto per la città per i valori di lealtà, senso civico e amor di patria che essa incarna e che traspaiono nello sguardo fiero ed orgoglioso delle sue soldatesse”.
Una giornata intensa, quindi. Un'occasione per condividere esperienze, conoscere, informarsi ulteriormente, socializzare e fare rete con altri operatori giovanili del settore al fine di intensificare e migliorare le misure tese a valorizzare il volontariato in Europa e la partecipazione attiva dei giovani.