Pesaro -L’Agenzia delle Entrate delle Marche, per il nuovo anno scolastico, riprende le iniziative a sostegno della diffusione dei temi della legalità fiscale. Giovedì 13 ottobre, alcuni funzionari della Direzione Provinciale di Pesaro e Urbino incontreranno venticinque studenti dell’Istituto Alberghiero “Santa Marta”.
Il progetto nazionale “Fisco e Scuola”, nato da un protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle Entrate e il Ministero dell’Istruzione, prevede la distribuzione del kit “Insieme per la legalità fiscale” destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie per insegnare loro, con messaggi semplici ed efficaci, il valore della legalità fiscale.
Ispirandosi ai principi contenuti nella nostra Costituzione, verranno descritti agli studenti non solo le funzioni ed i compiti principali dell’Agenzia, ma soprattutto l’importanza di adottare un comportamento fiscalmente corretto.
Alle iniziative prenderà parte, come sempre, anche il personale docente delle classi coinvolte. Agli studenti verranno illustrati gli obiettivi del progetto, che ruota attorno al valore etico legato ai corretti comportamenti fiscali, attraverso un percorso didattico che si completa con la proiezione di un cortometraggio, in cui due allegri personaggi, che si chiamano “Pag e Tax”, in un modo divertente fanno emergere, simulando la realtà quotidiana, quanto sia importante il dovere civico di contribuzione di ciascuno alle spese pubbliche valorizzato attraverso lo slogan “Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”.
Al termine dell’incontro, dopo un confronto con gli studenti sui temi affrontati, il personale dell’Agenzia consegnerà ai docenti i kit “Insieme per la legalità fiscale”, composto da alcuni pieghevoli, da un poster e dal cortometraggio in Dvd.