Spartiacque fra il fiume Tronto e il Castellano, il crinale è estremamente suggestivo poiché si snoda su lastre di arenaria sino al Colle Libretti: bellissime le particolari conformazioni dovute all’erosione del vento e delle acque. Anche gli escursionisti non abituati ad affrontare grandi dislivelli potranno ammirare un panorama unico, a 360°, che va dai Monti Gemelli alla Catena della Laga fino al Gran Sasso da una lato, i Monti Sibillini con il Monte Vettore e la Cima del Redentore dall’altro.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2011 è in programma un’escursione in Umbria lungo un tratto del Sentiero degli Ulivi , con due momenti: il pomeriggio del 22 la visita alla splendida città di Trevi - unanimemente considerata la “capitale dell’olio” - con pernotto in convento e il giorno successivo l’escursione sulla vetta del Monte Serano (1429 m). Il Sentiero degli Ulivi nasce con l’intento di far conoscere e valorizzare la fascia collinare e pedemontana che caratterizza gran parte della regione umbra e che è dominata dall’ulivo.
Per ulteriori informazioni, per avere la relazione e per effettuare prenotazioni potete rivolgervi presso la sede del CAI ogni mercoledì e venerdì dalle ore 19 alle 20, telefonare allo stesso orario allo 0736 45158 oppure consultare il ns. sito www.caiascoli.it