Torna la «Festa dei Nonni»

Torna la «Festa dei Nonni»

Sarà celebrata anche ad Ascoli

Anche quest’anno la Festa dei Nonni sarà celebrata dall'Amministrazione comunale, con l'intento di dare rilevanza e senso ad una figura così significativa e centrale nell'ambito familiare e per la collettività.
Perché possa essere particolarmente sentita e partecipata anche da chi non gode del calore familiare, quest’anno la ricorrenza sarà festeggiata al Villaggio S. Marta, insieme agli ospiti e alle suore che amorevolmente li accudiscono. Parteciperanno tutti i circoli ricreativi per anziani della città. Dopo la S. Messa celebrata da don Lino Arcangeli alle 8.30, un intrattenimento musicale offerto dalla corale di Porta Solestà, diretta dal maestro Lamberto Sabatini e un piccolo buffet con i dolci fatti in casa dalle nonne.
“I nonni – ha commentato il sindaco Guido Castelli - svolgono nella struttura familiare odierna un ruolo di importanza particolare. Non sono soltanto custodi delle memorie e dei valori familiari e punto di riferimento per figli e nipoti ma danno anche un fondamentale contributo quotidiano a mantenere l'unità della famiglia aiutandola a superare i disagi propri della società contemporanea e a ritrovare una preziosa solidarietà fra le generazioni. Non dobbiamo dimenticare poi, che i nonni – ha concluso il primo cittadino - rappresentano figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell'assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, specie sotto il profilo della sfera affettiva”.
Prossimamente sarà varato dall'Amministrazione un importante intervento per la terza età: il Pronto Farmaco h24, la domiciliazione dei farmaci a tutti gli ultrasessantacinquenni residenti al quartiere Tofare, contestualmente allo spostamento della Farmacia Comunale 3 a Brecciarolo.
Il servizio sarà svolto dai volontari della Croce Rossa che riceveranno la prenotazione telefonica al numero 3346669349 dalle 8.00 alle 12.00 la mattina e dalle 15.30 alle 18.30 il pomeriggio. I volontari muniti di tesserino di riconoscimento si recheranno a casa del richiedente a ritirare la ricetta, per poi acquistare il farmaco e consegnarlo a domicilio nelle fasce orarie dalle 12.00 alle 13.00 la mattina e dalle 18.30 alle 19.30 la sera.
A tutti i destinatari dell'intervento sarà recapitato un tesserino nominativo che riporterà tutte le informazioni utili. "Le politiche per la terza età costituiscono un settore importante della nostra azione amministrativa – ha commentato l'assessore Donatella Ferretti - in senso strettamente assistenziale per gli anziani non autosufficienti, ma anche nella direzione del mantenimento di una buona qualità della vita".