Ciclismo, la Granfondo Trapiantati fa tappa ad Ascoli

Ciclismo, la Granfondo Trapiantati fa tappa ad Ascoli

La carovana, composta da 20 ciclisti, di cui 12 trapiantati, con destinazione il Piceno

La carovana - composta da 20 ciclisti, di cui 12 trapiantati, più gli accompagnatori per un totale di 32 persone - partirà simbolicamente il 26 settembre alle 10 dagli Ospedali Riuniti con destinazione Ascoli Piceno, dove il giorno seguente la corsa prenderà ufficialmente il via, per concludersi il 1° ottobre a Pesaro.

Il gruppo porterà il messaggio della donazione lungo un percorso di 370 chilometri, declinati in 5 tappe, all’interno della regione Marche, dove di recente, all’Ospedale di Ancona, è stato attivato un centro trapianti inserito nel circuito del Nord Italian Transplant.

Da gennaio al 31 agosto sono stati effettuati 104 trapianti rispetto ai 90 eseguiti nello stesso periodo del 2010. A questi si devono aggiungere 16 trapianti di cornea e 82 di midollo.
“Nonostante siano stati segnalati meno donatori rispetto allo scorso anno, le donazioni sono aumentate perché sono diminuiti sia i pazienti non idonei sia le opposizioni al prelievo, che rappresentano gli ostacoli principali all’effettiva donazione", ha spiegato Mariangelo Cossolini, coordinatore al prelievo e trapianto di organi e tessuti, che per il terzo anno consecutivo seguirà la carovana dei ciclisti come responsabile sanitario dell’iniziativa.