Dove, nella manovra anticrisi, le Marche si sono viste privare di specifici finanziamenti, concessi invece alla Basilicata, nonostante il decreto del 10 marzo 2011 del presidente del Consiglio dei ministri avesse dichiarato lo stato di emergenza per entrambe le Regioni”. Così il vice presidente e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini, commentando il bando da oltre un milione di euro destinato all’ottimizzazione idrica nelle imprese agricole, che prevede priorità nell’assegnazione di contributi, alle aziende colpite dagli eventi atmosferici del 1-3 marzo scorsi.
“Il Piano di tutela delle acque regionale, approvato dall‘Assemblea legislativa lo scorso anno, individua le misure che la Regione deve incentivare per l’ottimizzazione dell’uso irriguo. Tra queste la diffusione di metodi e tecniche di irrigazione finalizzati alla riduzione dei consumi e all’ottimizzazione degli usi in un quadro di sviluppo ecosostenibile. Per questo, tramite il Programma di sviluppo rurale, finanziamo investimenti finalizzati al risparmio idrico, in ottica di sostenibilità, economicità e razionalità dell’utilizzo dell’acqua.” Così il vice presidente e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini, commentando l’approvazione del bando per la concessione di contributi alle imprese agricole per il risparmio della risorsa idrica negli impianti irrigui esistenti, attraverso l’introduzione della tecnica della microirrigazione.
La disponibilità finanziaria è di oltre un milione di euro, mentre il singolo contributo sarà del 40 per cento e non potrà superare i 2.500 euro per ettaro di superficie già irrigata. Sono previste deroghe per gli investimenti in aziende vivaistiche e floricole, sia in pieno campo che in serra. Il massimale di aiuto non può superare i 7.500,00 euro per triennio, comprendente l’anno della domanda di contributo e i due anni precedenti (regime de minimis).
Dal prossimo 26 settembre sarà disponibile la procedura informatica per la predisposizione delle domande sul Siar (Sistema informativo agricoltura regionale). Il termine per presentare domanda scade il 21 ottobre prossimo (ore 13.00)