Anche quest’anno centinaia di eventi animeranno le piazze, le scuole, i teatri, di tutta Italia grazie all’adesione di tutte quelle realtà - dalle istituzioni alla società civile - impegnate a diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e costruire un futuro più equo e armonioso.
Diversi sono gli aspetti che potranno essere approfonditi quest’anno - dai modelli di consumo ai cambiamenti climatici, dall’inquinamento alla gestione integrata, dalle pratiche irrigue al rapporto tra acqua, pace e sviluppo.
L’Assessore regionale all’Ambiente Sandro Donati sottolinea come “anche quest’anno la Regione Marche collaborerà a stretto contatto con la Commissione Nazionale Italiana UNESCO per coordinare tutte le manifestazioni organizzate sul territorio. Sono già numerose le adesioni pervenute da parte di enti, scuole, università, Centri di Educazione Ambientale, ONG, istituzioni e associazioni, con molteplici iniziative in programma”.
“La settimana UNESCO per lo sviluppo sostenibile – conclude l’assessore Donati – riveste un ruolo fondamentale per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sia per l’ampia partecipazione che da sempre la contraddistingue, sia perché aiuta a farci sentire tutti coinvolti nella gestione e nella tutela delle risorse del Pianeta.”
Potranno essere proposte attività di vario genere - lezioni, mostre, spettacoli, laboratori didattici, convegni, escursioni, proiezioni - anche nell’ambito di progetti già avviati sul tema, purché siano coerenti con gli orientamenti dell’UNESCO per l’ Educazione allo Sviluppo Sostenibile e purché si svolgano nella settimana 7-13 novembre 2011.
La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO contribuirà alla visibilità degli eventi in programma e metterà a disposizione materiali di comunicazione in formato elettronico, ma non avrà la possibilità di contribuire alle spese organizzative delle manifestazioni.
La Settimana dell’UNESCO rappresenta un’occasione importante per valorizzare l’impegno di tante realtà italiane a favore della sostenibilità. L’iniziativa si inquadra nel DESS - Decennio ONU di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014, che ha affrontato negli anni i vari temi chiave dello sviluppo sostenibile: l’Energia (2006), i Cambiamenti Climatici (2007), i Rifiuti (2008), la Città e la Cittadinanza (2009), la Mobilità (2010) traducendosi in un appuntamento consolidato di sensibilizzazione e di crescita comune.
Per ulteriori dettagli si rinvia al sito dedicato all’iniziativa www.unescodess.it