I numeri parlano da soli: le ultime edizioni hanno visto sino ad ora oltre 200 imbarcazioni iscritte, con più di 2mila partecipanti attivamente e oltre 6mila persone transitate a Marinadorica. Solo il sito internet ha contato nell’ultima edizione oltre 300mila accessi.
Saranno 3 giorni di eventi a cielo aperto che prevedono arte, musica, spettacoli, sport; non mancano anche gli eventi di solidarietà. Per chi ama divertimento, arte e spettacolo appuntamento dunque al “Marina Dorica Village”, il villaggio espositivo allestito per l’intera durata della manifestazione e che si presenterà come sempre ricco di stand e novità.
Importantissimo il contributo degli Enti pubblici locali e degli sponsor privati per la riuscita della manifestazione, che sta diventando sempre di più un evento di promozione per la città e per tutto il territorio marchigiano.
A questo proposito l’Assessore regionale al turismo e sport Moroder dichiara:
“La Regata del Conero è uno dei più importanti appuntamenti sportivi delle Marche, che per tre giorni fa di Ancona una città che riscopre la sua passione marinara e la sua tradizione velica, tanto connaturata al Mare Adriatico. Si tratta di una felice occasione in cui si uniscono mirabilmente i valori dello sport, dell’ambiente e della valorizzazione turistica della nostra bellissima costa. Con la Regata del Conero sono coinvolte due eccellenze del nostro mare: il porto turistico Marina Dorica, Bandiera Blu degli approdi, e Portonovo, confermata per il secondo anno Bandiera Blu. Ricordo inoltre che è stata recentemente avanzata la candidatura del Conero come Sito Patrimonio dell’Unesco. Le Marche sono una regione che nel corso degli ultimi anni ha dato alla vela nazionale e internazionale grandissimi campioni, e nella giornata di oggi vogliamo riconoscere i risultati sportivi raggiunti da Claudio Paesani, Alberto Rossi e Giorgia Speciale. A loro vanno i nostri più sentiti complimenti, e l’augurio di continuare a raggiungere traguardi sempre più alti”
Per la partenza di domenica si sono già iscritte oltre 100 imbarcazioni, provenienti da tutto il litorale adriatico: tra esse Calipso 4 di Piero Paniccia dal club vela di Civitanova, la velocissima Orlanda di Sammarini da Rimini, Idrusa, la barca di Lecce dei fratelli Montefusco che ha già vinto due edizioni della Regata del Conero. Da Ancona non mancheranno Enfant Terrible di Alberto Rossi dell’Ancona Yacht Club, Qu Kal dei Fratelli Cagnoni dalla SEF Stamura, Jambo di Carlo Galeazzi che veleggia con i colori dell’associazione ADISCO. Saranno poi tanti i soci dei club nautici locali che parteciperanno con amici e parenti all’atteso avvenimento, anche per non perdere l’occasione di regatare direttamente con i veri professionisti della vela mondiale.
Il programma quest’anno è davvero ricco di eventi, in mare e a terra, studiato per coinvolgere il maggior numero di persone: dalle mostre fotografiche a quelle artistico-pittoriche, dalla presentazione di libri e incontri con studiosi ed esperti per approfondimenti alle iniziative per ragazzi disabili. Non mancheranno spettacoli serali, musica e tanto divertimento.
Gli eventi in mare vedranno nella giornata di sabato 17 la disputa tra i circoli di Marinadorica (con il Vanvitelli Club Race), le regate di minimodellistica e quelle dei più giovani a bordo degli Optimist, aspettando la grande Regata di domenica 18. L’appuntamento è quello consueto, alle 11.00 davanti al Passetto, dove si prevedono oltre 200 imbarcazioni sulla linea di partenza. La regata si svolge lungo la Riviera del Conero tra Ancona e Portonovo e il campo è costituito da un percorso costiero tra boe di lunghezza variabile 10-12 miglia.
A terra Marindorica sarà teatro di una mostra di fotografie, una esposizione di suggestive opere originali antiche legate al vento e al mare, la mostra pittorica di Francesco Toraldo: le mostre resteranno aperte al pubblico per tutto il fine settimana della regata. Sabato “incontri con l’autore”, dove saranno presentati i libri “101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita” della giornalista Chiara Giacobelli e “Avanti tutta” di Simone Perrotti, ovvero come lasciare il lavoro e cambiare vita. Infine l’incontro con il “doctor Sleep” Claudio Stampi, medico italiano specializzato in fisiologia del sonno. Gli appuntamenti serali prevedono per venerdì 16 alle 21 una lettura/recitazione con Graziella Galvani, Mario Mariani al pianoforte: il mare raccontato da poeti e scrittori italiani. Sabato sera invece divertimento e balli fino a tarda notte con la musica dal vivo.
Spazio poi alla solidarietà con il seminario “A Vela libera”, che si terrà venerdì alle 17 nell’Auditorium dell’Ancona Yacht Club, dove si confronteranno medici ed esperti, sul tema della “vela-terapia”, ovvero la vela come strumento di riabilitazione ed integrazione. Sempre venerdì (alle 15:30) nel piazzale di Marinadorica alcuni ragazzi diversamente abili decoreranno una grande vela, in un progetto realizzato dall’associazione Zelig. Infine il sociale per la ricerca scientifica con il trofeo ADISCO, per il miglior equipaggio al femminile, una sfida in rosa che l’organizzazione Regata Del Conero in collaborazione con l’ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue del Cordone Ombelicale) offre per aiutare a promuovere la cultura della donazione del cordone, volontaria, indolore e gratuita.
Per ulteriori informazioni e consultare tutto il programma del ricco week-end visita il sito www.regatadelconero.it