Congresso eucaristico, come muoversi ad Ancona

Congresso eucaristico, come muoversi ad Ancona

L'area Fincantieri sarà raggiungibile solo con i mezzi pubblici

 

L'area Fincantieri sarà pertanto raggiungibile solo con i mezzi pubblici in base a queste modalità:
AUTOBUS
gli autobus a noleggio delle Diocesi e delle Parrocchie saranno instradati nei parcheggi posti principalmente nell’area portuale da dove, con comodi percorsi a piedi di non oltre 3 km, si potrà raggiungere l’area Fincantieri.
TRENI
Con i treni ordinari  e con quelli straordinari (i cui orari si riportano di seguito) si arriva alla Stazione di Ancona Centrale. Da qui, seguendo le indicazioni della apposita segnaletica di istradamento, con un percorso pedonale di km. 2,6, si potrà raggiungere l’area Fincantieri.
AUTO PRIVATE, PARCHEGGI
Con le auto private ci si dovrà dirigere:
entro le 7.30 nel parcheggio Tavernelle – Università, da dove con la linea autobus n. 1/4 si potrà raggiungere Piazza Cavour e poi, con un successivo percorso pedonale di circa 2 km, ci si potrà recare nell’area Fincantieri;
entro le 7.30 nel parcheggio Stadio del Conero, da dove con il treno si potrà raggiungere la stazione di Ancona Centrale e da qui, con un comodo percorso pedonale di km 2,6 si potrà raggiungere l’area Fincantieri;
entro le ore 7.00 il parcheggio di Via Metauro, sito di fronte all’Ospedale di Torrette, da dove a piedi, con un percorso di circa 1 Km. si potrà raggiungere la fermata autobus e ferroviaria di Torrette, per poi dirigersi verso l’area Fincantieri, secondo le modalità già indicate.
ASSISTENZA SANITARIA
Qualora si verificasse un problema di tipo sanitario, rivolgersi al personale di assistenza e sicurezza (facilmente identificabile), oppure rivolgersi all’ambulanza o alle tende per l’assistenza più vicine.
Il Centro Medico di Evacuazione si trova nel molo prospiciente l’area Fincantieri. Ci saranno due tende per l’assistenza medica con Unità Operative Mobili; nelle aree di parcheggio pullman e nei percorsi di avvicinamento dalle aree di parcheggio all’area Fincantieri, e al ritorno, ci saranno ambulanze con personale sanitario.
Nel caso ci si trovi distanti da una di queste possibilità, chiamare il 118. Se si è già nell’area Fincantieri, per velocizzare l’arrivo dei soccorsi, ricordarsi di indicare anche il settore nel quale  ci si trova.
I partecipanti diversamente abili o con sopraggiunti problemi sanitari, saranno trasportati o aiutati a raggiungere le aree di parcheggio.
CONSIGLI UTILI:
E’ prevista una giornata molto calda ed è quindi opportuno ricordare di portarsi un capello per ripararsi dal sole e indossare abbigliamento leggero e comodo.
Nell’area sono disponibili acqua potabile e servizi igienici.
IN CASO DI NECESSITA’ RIVOLGERSI AI VOLONTARI ECCLESIALI O A QUELLI DELLA PROTEZIONE CIVILE  CHE SONO FACILMENTE INDIVIDUABILI GRAZIE ALLE DIVISE CHE INDOSSANO.
ORARI PARTENZE TRENI
I treni speciali e ordinari per raggiungere in tempo utile l’area Fincantieri nella giornata di domenica 11 settembre 2011