Bici e Sapori della Laga, alla scoperta del territorio

Bici e Sapori della Laga, alla scoperta del territorio

Per ammirare le meraviglie paesaggistiche del Parco Nazionale del Gran Sasso

La manifestazione è in collaborazione con i Comuni di Torricella e Civitella, del Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano, Mtb Teramo, Ascoli Bike Team, Darwin Lupetti scuola di mountain bike Teramo, Ruota Libera Veloteam Teramo e ASD Gran Sasso Bike Torricella Sicura, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Abruzzo.
Si partirà il 10 settembre da Torricella Sicura (Te) con una passeggiata cicloturistica alla riscoperta di antichi borghi e sapori dei Monti della Laga. Si salterà in sella alla mountain bike alle ore 15:30 da Piazza Mario Capuani per ammirare le meraviglie paesaggistiche del distretto “Cascate e boschi” del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Alla fine della passeggiata i partecipanti potranno rimanere a cena (costo 9 euro) presso l'agriturismo L'Ottavo Nano di Torricella.
Il presidente Fini e l’assessore Di Nicola della Comunità Montana della Laga sono pronti per saltare in sella, «gireremo in bici per sei borghi limitrofi a Torricella – dice l’assessore Di Nicola – per riscoprire la loro storia e la loro tradizione».
La stessa iniziativa verrà poi ripetuta il 24 settembre a Civitella del Tronto, con partenza prevista sempre alle 15:30 dal centro storico per esplorare il distretto “Tra i due regni” del Parco. Per la cena ci si potrà rifocillare presso l’Osteria da Caiola (costo 10 euro).
In entrambi i casi i partecipanti saranno guidati lungo tutto il percorso dai maestri di Mtb della Federazione Ciclistica Italiana della Asd Mtb Teramo. La passeggiata in mountain bike, che si snoderà per 15 km, in entrambi i giri, è interamente gratuita e aperta a tutti, ad eccezione dei minorenni che dovranno essere accompagnati da un genitore. E’ consigliato, inoltre, l’uso del casco; al termine delle due escursioni ci sarà la possibilità di doccia e lavaggio bici. E’ richiesta la prenotazione per chi volesse andare a cena chiamando il numero 0861/594032.
«Questo è un importante e particolare evento – spiega la Fini – che vede fusi in esso sport, cultura, storia, tradizione e gastronomia. Avremo la possibilità di ritrovarci e apprezzare insieme la tradizione e le bellezze paesaggistiche delle nostre terre Abruzzesi». Una prima edizione quella di “Bici e Sapori della Laga” che vede come protagonisti gli appassionati di ciclismo, ma come spiega Valter Ciaffoni della CciclaAt «è un’occasione per fare una tranquilla camminata anche per i meno allenati e scoprire il piacere di respirare aria buona, contemplare e rispettare  l’ambiente che ci circonda».

Argomenti