Valtesino, accordo di programma per la nuova bretella

Valtesino, accordo di programma per la nuova bretella

Previste infrastrutture ed opere di miglioramento idraulico e la cessione del lotto per la cosiddetta Grande Opera

Il documento  prevede, tramite variante urbanistica, la realizzazione di importanti opere pubbliche a totale carico del privato attuatore, tra cui, la nuova bretella di raccordo con il casello di Grottammare e la messa in sicurezza dell’assetto ideologico della Valtesino con investimenti nei prossimi 12 mesi di un milione e 600 mila euro. Opere di miglioramento idraulico essenziali, a cui ha anche lavorato il funzionario Alessandro Galosi del Servizio Genio Civile della Provincia, che includono, tra l’altro, la ristrutturazione dei 3 sottopassi stradali del Fosso San Biagio.

Di rilievo nell’accordo anche la cessione gratuita del lotto 4 alla Fondazione Carisap con l’idea  di realizzare, nei circa 9200 mq interessati, la cosiddetta Grande Opera, una struttura polivalente che serva come area di spettacoli e convegni, piccole fiere e convention con intorno sale di valorizzazione di specificità del territorio e, magari, un museo multimediale.

Gli amministratori, presenti il dirigente del Servizio Urbanistica della Provincia dott. Domenico Vagnoni, i funzionari dell’Ente ing. Maria Giuseppina Ballatori, l’arch. Anna Casini, oltre al Segretario comunale dott.sa Angela Piazzola e ai tecnici del comune di Grottammare arch. Fabio Menzietti e arch. Liliana Ruffini, hanno illustrato gli importanti interventi previsti come la realizzazione di 2 nuove rotatorie, di un nuovo tratto di strada provinciale e di un parco fluviale di circa un ettaro che farà da cuscinetto tra fiume e nuova bretella. E’ anche intervenuto il titolare dell’impresa  “SWM COSTRUZIONI 2 S.p.a” Gaetano Malavolta che ha espresso soddisfazione per i tempi di realizzazione e l’impegno del Presidente Celani e del Sindaco Merli nonché dei tecnici comunali e provinciali.

“E’ un accordo importante per Grottammare - ha dichiarato il Sindaco Merli – perché permette una grande trasformazione di una zona nevralgica del territorio e molte opere a beneficio della comunità come percorsi ciclo – pedonali, impianti fotovoltaici, parcheggi pubblici e la costruzione di un centro ricreativo di quartiere, chiavi in mano, di circa 250 metri quadri”.

“E’ un accordo di valenza provinciale a vantaggio dell’intero territorio - ha evidenziato il Presidente Celani - che dimostra che quando le istituzioni lavorano in squadra, con equilibrio e saggezza, nell’esclusivo interesse della comunità, si raggiungono i risultati. E’ un accordo innovativo, pilota   a livello nazionale  -  ha aggiunto Celani - perché consente di realizzare opere di interesse pubblico fin da subito superando lungaggini burocratiche e monitorando costantemente sul campo i vari step fino al completamento delle infrastrutture e volumetrie previste.”