«Artistico e giovani guideranno la ripresa nel Piceno»

«Artistico e giovani guideranno la ripresa nel Piceno»

Capriotti: «Puntare sul nuovo che non dimentica le tradizioni è fondamentale»

Secondo i dati della Cna di Ascoli e di Unioncamere, Ascoli è la  provincia con il maggior tasso di crescita (+0,75%) seguita da Pesaro Urbino (+0,72). In tutte le Marche nel secondo trimestre 2011 in 3.036 hanno deciso di avviare un'attività imprenditoriale mentre a cessare l'attività sono stati 2.006. "In un momento in cui riacquista vigore la voglia di fare impresa - spiega Massimo Capriotti, direttore provinciale di Fidimpresa Marche - la nostra attenzione deve essere posta proprio nei confronti dei giovani e di chi si avvicina al mondo dell'imprenditoria anche a causa della forte contrazione dell'offerta di lavoro dipendente. Puntare sul nuovo che non dimentica le tradizioni è fondamentale per la ripresa”.

Proprio a questo proposito Cna e Fidimpresa Marche ricordano che sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Marche i bandi per la concessione dei contributi a favore delle imprese appartenenti al settore dell'artigianato artistico tipico e tradizionale. Un sostegno finanziario che si va ad aggiungere alle iniziative promozionali in corso, organizzate dalla Regione e dalle associazioni di categoria assieme a diversi comuni marchigiani, che all'interno dei vari cartelloni estivi, hanno inserito esposizioni delle migliori creazioni dell'artigianato artistico locale. L'obiettivo e` favorire l'ulteriore valorizzazione e promozione del settore. Fidimpresa Marche è a disposizione degli interessati per una valutazione sulla fattibilità e per la predisposizione dei progetti.

 “Gli interventi previsti dai bandi regionali - precisa Vincenzo Brutti, di Fidimpresa Marche (foto) - hanno l'obiettivo di rafforzare le imprese sostenendo gli investimenti effettuati  o  da effettuare per la ristrutturazione dei laboratori, l'acquisto di macchinari, attrezzature e brevetti nonché per le spese di commercializzazione dei prodotti”. Una misura specifica e` stata destinata al sostegno della nuova imprenditorialità del settore.  La richiesta di ammissione all'agevolazione dovrà essere presentata entro il 14 ottobre 2011.