Ascoli - Torna anche quest'anno la festa di Porta Cartara. Da due anni la gestione organizzativa è gestita e realizzata da due ragazzi del quartiere poco più che vent'enni che hanno preso le redini della festa lasciate in eredità dal "vecchio" comitato dopo purtroppo la morte di Emidio Manfroni,storico festaiolo del quartiere che ha guidato la macchina
organizzativa per più di 10 anni. Lo scorso anno il risultato fu inaspettato e ebbe il suo punto più alto con
l'esibizione dei "Champions Liga"che ha portato nel quartiere tantissime persone come mai viste prima. L'edizione del 2011 si svolge la seconda settimana di settembre, con cineforum dal lunedi a giovedi, partita di calcetto tra "giovani e vecchi"del quartiere, venerdi 9 serata di Liscio con "Cesare e il suo organetto", sabato 10 serata musicale con "Siamo solo noi" Coverband di Vasco Rossi,domenica 11 serata con i "Ralph Malp band" coverband degli 883.
Tutto contornato da giochi per bambini di sabato e una mostra fotografica con più di 100 foto antiche del quartiere,in particolar modo del ponte romano distrutto durante la seconda guerra mondiale.
Il programma religioso prevede un triduo di messe di preparazione e domenica alle ore 17.30 Santa Processione in memoria della Madonna del Ponte.