Apprendisti, partono 18 corsi di formazione

Apprendisti, partono 18 corsi di formazione

Pubblicata la graduatoria degli enti gestori ammessi a finanziamento

Attualmente, in tutto, sono 18 i corsi finanziati (9 per il Centro per l’impiego di Ascoli Piceno e 9 per quello di San Benedetto del Tronto) che prenderanno il via a partire dalla seconda metà del mese di settembre.

Novità di rilievo è rappresentata dall’insegnamento della “Sicurezza nei luoghi di lavoro”, (normalmente svolto nell’ambito del programma) che, a partire da quest’anno e in via del tutto sperimentale, sarà certificato al termine delle lezioni, consentendo ai datori di lavoro non solo di disporre in organico di lavoratori già formati su questo importante tema, ma anche di risparmiare, evitando di sostenere ulteriori spese per l’organizzazione di tale iniziativa. Agli apprendisti, inoltre, a conclusione del ciclo didattico sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Senza dubbio, l’apprendistato professionalizzante rappresenta un prezioso strumento contrattuale, previsto dalla Legge 196/97 (attualmente in fase di modifica) che consente a giovani (di età compresa tra 18 e 29 anni) impiegati in molteplici ambiti produttivi, di realizzare un’importante esperienza formativa. Il percorso didattico, della durata di 120 per due annualità, permette agli stessi di conseguire una specifica qualificazione professionale e nel contempo di acquisire utili competenze generali, trasversali e tecnico-professionali.

Senza dimenticare che ai datori di lavoro (di tutti i settori) che assumono un giovane con contratto di apprendistato sono riservate particolari agevolazioni contributive e retributive nonché vantaggiosi sgravi fiscali. E vista l’indubbia validità ed efficacia, sul piano formativo e professionale, di tale strumento contrattuale che ad oggi gran parte delle nuove assunzioni, soprattutto di giovanissimi, avvenga tramite apprendistato.

Si ricorda, infine, che la Provincia, oltre a svolgere e curare l’organizzazione tramite i C.L.F. (Centri Locali di Formazione) si avvale degli enti accreditati presenti sul territorio che per la prossima edizione sono: “FORES Marche”, “UAPI Servizi”, “Lian sas”, “IAL srl”, “Confcommercio”, “Ente Scuola Edile”.

“Ritengo che la formazione effettuata fuori dall’azienda rappresenti per i giovani apprendisti, insieme all’attività svolta con il supporto di tutor interni in aula, un significativo veicolo per sviluppare al meglio conoscenze di grande valenza sociale e professionale” - spiega l’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero telefonico 0736/277474 o consultare il sito internet www.provincia.ap.it nella sezione formazione/lavoro.