Scuola di Poggio di Bretta, i genitori incontrano il sindaco

Scuola di Poggio di Bretta, i genitori incontrano il sindaco

Nell'anno scolastico 2011/2012 non ci sarà la formazione della prima classe per carenza di iscritti


Nell’anno scolastico 2011/2012 non ci sarà la formazione della prima classe per carenza di iscritti. «Ciò è dovuto sicuramente alla chiusura della scuola materna per 4 anni che ha messo in sofferenza le iscrizioni dei bimbi a Poggio - fa sapere attraverso una nota, il comitato dei genitori - La delegazione ha evidenziato al Sindaco la situazione demografica della frazione che è in continuo aumento (100 bambini nati negli ultimi 5 anni), per cui nell’anno scolastico 2012/2013 si iscriveranno alla prima classe elementare 24 bambini.  Il Sindaco, da parte sua, ha assicurato che riproporrà l’avviamento del  tempo prolungato a suo tempo concesso e tenuto in sospeso».
I genitori hanno ribadito la loro ferma opposizione all’eliminazione della scuola a Poggio e non lasceranno niente di intentato per salvarla, «compresa la possibilità per l’anno scolastico prossimo di iscrivere alla prima elementare i numerosi anziani della frazione che non hanno potuto conseguire la licenza elementare avvalendosi dell’articolo della Costituzione che garantisce il diritto allo studio a tutti».
L’incontro si è concluso con la promessa del Sindaco di tenere un incontro collegiale tra le istituzioni e le dirigenze scolastiche per trovare comunque una soluzione che eviti la chiusura della scuola.
«Già la frazione è in sofferenza per la chiusura dell’Ufficio postale - prosegue il comitato - per la mancanza di una farmacia e per l’assenza totale di strutture sociali; l’eliminazione della scuola sarebbe il colpo di grazia per ridurre completamente la frazione a quartiere dormitorio».