Anche quest’anno, infatti, il Comune non ha voluto che la città rinunciasse alla notte bianca affidandone l’organizzazione all’associazione ‘Ascolincentro’, nuovo centro-turistico commerciale all’aperto di Ascoli.
La direzione artistica è di Aldo Pizzingrilli e il tema speciale di questa sesta edizione è ‘Il bianco, il rosso, il verde…’, in omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Prendendo in prestito i colori della bandiera italiana è stato costruito il percorso artistico della notte più lunga dell’estate ascolana: il rosso passionale per la musica, il bianco candido per la danza e il verde suadente per il teatro, con performance che parleranno di fatti e personaggi che fecero l’Italia.
Le principali piazze coinvolte con spettacoli di livello nazionale saranno due: piazza del Popolo e piazza Ventidio Basso. Nella prima si esibiranno quattro gruppi, ma con stili completamente diversi: i ‘Quintorigo’ (ore 21) con ‘English Garden’, l’ultimo lavoro di assoluto respiro internazionale, i ‘Champions’ (ore 23), band emergente ascolana, Arisa (ore 1,00), cantante consacrata con i successi sanremesi del 2009 e del 2010 e quest’anno giudice della quinta edizione di ‘X Factor’ e, l’orchestra dei ‘Seven Sins Dixieland’ (ore 3,00).
In piazza Ventidio Basso invece, alle ore 21.30, spazio a David Riondino, Paolo Bessegato e la Banda Città di Ascoli con lo spettacolo ‘Poema di Garibaldi’ in occasione del duecentesimo anno dalla nascita, dall’autobiografia in versi di Giuseppe Garibaldi.