Presenti anche i responsabili delle OoSs locali Falciani (CGIL) Canali (UIL) e Antonucci (CISL) per fare il punto sulle situazioni relative all’azienda Novico e per una riflessione sul percorso previsto dal protocollo di intesa sulla riconversione dello stabilimento e dell’area ex SGL Carbon di Ascoli Piceno.
Confindustria e Sindacati hanno illustrato gli ultimi sviluppi delle vicende attuali e si è convenuto per quanto riguarda la Novico che rimane un’azienda appetibile sul mercato di approfondire ogni possibilità per una soluzione positiva di acquisto o di affitto dell’azienda stessa.
Per la ex SGL Carbon si è stabilito con l’impegno di tutti di utilizzare ogni azione e strumento per velocizzare il percorso di riconversione e creare quindi le condizioni per un incremento occupazionale sul territorio piceno sia riguardo agli ex dipendenti SGL Carbon sia riguardo a nuovi occupati.
Sono stati inoltre approfonditi anche i temi relativi al sostegno degli ex lavoratori SGL in attesa dell’attuazione della concreta riconversione.
L’assessore Luchetti ha tra l’altro riaffermato la necessità, nell’area della vallata del Tronto, di ricercare e valorizzare nuovi strumenti per relazioni industriali e rilanciare un più adeguato governo del mercato del lavoro.
L’assessore Canzian ha infine commentato con soddisfazione che “si avvia così concretamente quel percorso sancito dal protocollo d’intesa regionale”.