Due saranno le discipline che caratterizzeranno l’evento, il ciclismo ed il podismo, con un centinaio di atleti che attraverseranno tutti i Comuni della provincia ascolana. L’iniziativa, a carattere non agonistico, si articolerà su due tracciati: uno lungo 116 km e riservato ai podisti, mentre l’altro di 230 km verrà percorso dai ciclisti. Inoltre, in ogni paese coinvolto dalla staffetta saranno presenti dei punti di ristoro.
“L’obiettivo che l’Amministrazione intende raggiungere è quello di unire il territorio attraverso la pratica sportiva - ha dichiarato l’assessore provinciale allo Sport Filippo Olivieri – Lo sforzo organizzativo non è stato indifferente ma crediamo fortemente in quella che si configura come una delle principali iniziative in grado di accendere i riflettori sul Piceno e le sue risorse ambientali, culturali ed umane, creando anche indotto economico. Un contributo significativo, inoltre – ha proseguito Olivieri – è giunto anche dal gruppo podistico dell’Avis di Spinetoli e dalla ‘Lega del filo d’oro’, a testimonianza del fatto che l’evento mira a raggiungere anche un obiettivo sociale: quello di sensibilizzare la popolazione picena nei confronti della donazione del sangue e della solidarietà”.
Il programma della giornata è molto ricco e prevede il raduno dei partecipanti dalle 6.30 alle 7.15 a Pagliare, in piazza Kennedy. Dopo i saluti delle autorità, prenderanno il via le due gare ed ogni dieci chilometri avverrà il cambio degli staffettisti, con il tradizionale passaggio del ‘testimone’, che unisce idealmente tutti. I vari atleti, poi, si ricongiungeranno a Castignano per il pranzo. La manifestazione riprenderà nel pomeriggio per terminare ad Ascoli nello splendido scenario di Piazza Arringo, dove si svolgerà la festa finale. Inoltre, nell’occasione verranno consegnate delle medaglie commemorative dell’evento a tutti i partecipanti, mentre al gruppo sportivo che otterrà il miglior risultato verrà assegnato il trofeo messo in palio dalla Provincia. In piazza ci sarà anche un maxischermo con un filmato ed immagini dei momenti più significativi della lunga carovana che attraverserà tutto il Piceno per un messaggio di solidarietà ed amicizia.
Un particolare tocco coreografico alla staffetta sarà assicurato dalla sfilata di moto ed auto d’epoca a cura del “Club Antiche Ruote” di Montereale e del “Vespa Club Piceno” di Pagliare del Tronto, a testimonianza di come la sinergia tra enti, istituzioni ed associazioni possa portare al raggiungimento di significativi traguardi per il bene dell’intero territorio Piceno.