Maioliche ascolane, arriva la mostra mercato

Maioliche ascolane, arriva la mostra mercato

Il ricavato delle opere dei corsisti della Scuola di Formazione della Provincia alla LILT

L’esposizione, che si concluderà il 26 agosto prossimo, è stata inaugurata quest’oggi, nella “Sala Stucchi” di Palazzo San Filippo dal Presidente della Provincia Piero Celani, dall’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci, dalla responsabile del C.L.F. dott.ssa Fiorenza Pizi e dal presidente della sezione provinciale della L.I.L.T. Raffaele Trivisonne.

“Numerose opere - ha spiegato il dott. Trivisonne - sono state realizzate da alcuni pazienti oncologici che, nell’ambito del loro percorso di terapia, hanno usufruito dei laboratori e dei docenti messi a disposizione dal Centro Locale di Formazione della Provincia per attività di socializzazione che sono di ausilio e conforto in momenti particolarmente delicati e complessi”.

 “Anche attraverso queste concrete azioni di solidarietà, la Provincia sta rivitalizzando le Scuole di Formazione Professionale che costituiscono un patrimonio da valorizzare e che, anche grazie una progettualità sempre più puntuale sta riprendendo tutta la sua operatività particolarmente utile per il rilancio dell’economia – ha dichiarato il Presidente Celani – in questa direzione, le opere in maiolica serviranno non solo a far conoscere la grande tradizione ceramista ascolana, ma anche la bontà del lavoro svolto dalle nostre scuole che rappresentano un’eccellenza nel campo della formazione professionale”.

“Alla base dell’iniziativa, promossa dall’Assessorato provinciale alla Formazione professionale e Politiche attive del Lavoro - ha sottolineato Petrucci - c’è la volontà di sostenere le azioni promosse sul territorio dalla LILT e, nel contempo, di sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza  unendo solidarietà, formazione e spirito di aggregazione.”

La mostra, che si compone complessivamente di oltre 100 produzioni artistiche (brocche, vasi, mattonelle, statuine, piatti, piastrelle, oggettistica varia) create a mano nei laboratori della struttura provinciale di Via Cagliari, sarà visitabile durante gli orari di ufficio nella sala degli Stucchi della Provincia e presso la hall dell’Hotel Marche (via Kennedy, 34). Inoltre è previsto anche un allestimento presso la sede dello I.A.T. (Informazione Accoglienza Turistica) della Provincia sito a San Benedetto del Tronto in Via Cristoforo Colombo, 5 (vicino alla rotonda Giorgini). Volontari della “Lega italiana contro i tumori” saranno presenti nei vari punti di esposizione per raccogliere i proventi e distribuire materiale informativo sulle attività dell’associazione.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare gli uffici del “Centro Locale per la Formazione industriale” (di via Cagliari) al numero 0736/41637.