Mercato elettronico, formazione per le imprese del Piceno

Mercato elettronico, formazione per le imprese del Piceno

Un'opportunità per lo sviluppo economico

Le lezioni, sono state tenute il 7 giugno ed il 5 luglio c.a. presso la sala operativa integrata della Protezione Civile dalla d.ssa Annamaria Michenzi e dal dr. Ferdinando Gemma, responsabili amministrazioni Territoriali di “Consip Spa”, la società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che gestisce la piattaforma informatica e-procurement per gli acquisti delle PA.

La Provincia non solo ha promosso attività di formazione per i titolari o dipendenti di imprese ed aziende, ma ha anche consentito l’aggiornamento del personale dei Comuni del territorio. Le procedure sono state anche approfondite mediante esercitazioni tecnico-pratiche e simulazioni di acquisti on-line e assistenza diretta per l’abilitazione delle singole imprese.

“Si tratta di un progetto avviato con successo nel 2010 – ha spiegato il dr. Emidio de Angelis, dirigente del Servizio competente della Provincia – che, sia per i soggetti pubblici che per quelli privati, mette a disposizione tutte le opportunità ed i vantaggi offerti dalla nuova piattaforma Consip, con possibilità per gli enti locali di razionalizzare la spesa e conseguire risparmi e per le imprese del territorio di ampliare il target dei propri clienti, cogliendo le nuove prospettive aperte dal mercato elettronico, che risulta in continua crescita e può costituire un ulteriore strumento di gestione in un periodo di crisi economica”.

Le categorie merceologiche per le quali è possibile presentare domanda sono:
Arredi e complementi di arredo
Cancelleria ad uso ufficio e didattico
Dispositivi di protezione individuale
Prodotti accessori e materiali di consumo per l'ufficio
Servizi di igiene ambientale
Servizi di manutenzione impianti elettrici
Servizi di manutenzione impianti elevatori
Conduzione e manutenzione impianti Termoidraulici e di Condizionamento
Servizi di manutenzione degli  impianti antincendio
Beni e servizi ICT
Materiale elettrico
Materiale igienico sanitario
Beni e servizi per la Sanita’
Veicoli e mobilità sostenibile
Fonti rinnovabili
Servizi per eventi