Banda larga, previsti investimenti per 48 milioni

Banda larga, previsti investimenti per 48 milioni

Primo appuntamento di «Risorsa Marche: territori e nuovi lavori»

Dopo i saluti del sindaco Luigi Merli e dell'assessore provinciale Filippo Olivieri, l’incontro ha avuto inizio con la visita guidata presso la chiesa di San Giovanni Battista, a cura della rete museale Musei Sistini, nelle persone della direttrice Paola Di Girolamo e dello storico d’arte e conservatore Massimo Papetti. Subito il Torrione della Battaglia, dove è ubicato il Museo Fazzini, con una guida d'eccezione: il vicesindaco e assessore alla cultura del comune di Grottammare Enrico Piergallini.
Alle 18.15 tutti al teatro dell'Arancio, per il convegno "Il web 2.0 e le opportunità della rete", moderato da Simone Splendiani, con intervento introduttivo di Pietro Colonnela e a seguire Mario Lazzari, Gianluca Pompei e Sara Moreschini. Intervento conclusivo di Adriano Gattoni, Responsabile E-Government e Banda Larga UPI Marche,  il quale ha illustrato il progetto (d'intesa tra regione, province e comuni delle Marche)  che prevede investimenti per 48 milioni di euro per la posa dei cavi a fibra ottica e quindi per l'estensione della banda larga su tutto il territorio regionale.
Infine un ottimo concerto nella chiesa di S.Lucia, a cura del Maestro d'organo Gianluigi Spaziani e del soprano Romina Assenti.
Si conclude così il primo appuntamento di "Risorsa Marche: territori e nuovi lavori", iniziativa di Lavoro & Welfare Marche che ha lo scopo di unire lo studio e l'approfondimento tematico con la scoperta dei luoghi delle Marche. Già fissato il prossimo appuntamento: 18 settembre a Torre di Palme, Fermo.