Ancona - “Quest’anno per la promozione del marchio “1M - Marche eccellenza artigiana” abbiamo scelto una modalità nuova. In collaborazione con diversi comuni, con le associazioni artigiane e con le imprese che beneficiano del marchio, abbiamo organizzato esposizioni delle più importanti creazioni artistiche artigianali, all’interno di grandi manifestazioni culturali previste nel cartellone estivo dai vari comuni. L’iniziativa rappresenta la sintesi di alcuni interventi che abbiamo avviato a sostegno dell'artigianato artistico, che in un momento di difficoltà economica come quello che viviamo, mostra comunque una buona tenuta. Le produzioni di qualità che il settore sa esprimere, oltre a rappresentare la storia e l’identità regionali, evidenziano una buona domanda di mercato e rappresentano anche un fattore di richiamo turistico”. Così Sara Giannini, assessore all’Artigianato, commentando il piano promozionale 2011 del marchio “1M – Marche eccellenza artigiana”. Il segno distintivo regionale che identifica e valorizza le imprese del territorio marchigiano appartenenti al settore dell’artigianato tipico e tradizionale.
Il primo appuntamento è a Gradara dall'11 al 17 luglio prossimi, all’interno del Palazzo Rubini Vesin, mentre l’antico borgo torna nel 1445, con ricostruzioni di ambienti, allestimenti di botteghe artigianali, spettacoli e figuranti in abito storico. Alla presenza dell’assessore Sara Giannini, l’undici luglio - alle ore 19,00 – verrà, infatti, inaugurata una mostra con le creazioni di 25 imprese del settore.
Poi sarà la volta di Macerata, dal 21 luglio al sei agosto – inaugurazione ore 18 del 21 luglio alla presenza dell’assessore, Sara Giannini - presso gli “Antichi forni”, i locali sotterranei del Teatro Lauro Rossi risalenti al XIV secolo, recuperati a spazio espositivo. Qui, con allestimento a cura dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata, all’interno delle manifestazioni culturali dello Sferisterio, una ventina di imprese del settore daranno luogo a “Liberi di creare”, esposizione di produzioni dell’artigianato tipico locale.
Poi toccherà a Offida, dal due al quattro settembre, presso la Basilica di Santa Maria della Rocca. Qui verrà infatti organizzata la manifestazione intitolata “Eccellenze artigiane a S. Maria della Rocca”, nell’ambito della manifestazione “di Vino in Vino”.
L’iniziativa promozionale del marchio “1M – Marche eccellenza artigiana” toccherà poi anche Ancona, con programma in via di definizione.