L’occasione è anche legata alla presentazione del rapporto instaurato con la Libreria del Cinema di Roma diretta da Giuseppe Piccioni, regista ascolano fortemente legato alla sua terra d’origine. Lo scopo è promuovere le Marche come regione di cultura e location ideale per film, il cinema e le eccellenze enogastronomiche della regione in un luogo come le libreria del cinema sede di incontro e confronto per appassionati.
“Le Marche sono ormai pienamente percepite come regione di cultura - afferma l’assessore Pietro Marcolini che interverrà alla serata del 6 luglio. - Il recente reportage uscito su Ulysse del gruppo Le Monde di Parigi, dedicato alle città d’arte e ai teatri della regione, i tanti articoli sulla stampa nazionale, attestano ancora una volta come la cultura delle Marche sia un traino eccezionale per un nuovo sviluppo turistico del territorio. Crediamo inoltre che le Marche siano una location ideale da scoprire anche grazie ai film che ci sono stati girati e al connubio con le nostre eccellenze. Gli amanti della cultura e del cinema troveranno nella Libreria del Cinema di Roma un ulteriore luogo d’eccellenza per conoscere la nostra regione”.
Uno spazio/desk informativo sulle Marche è stato allestito all'interno dei locali della Libreria allo scopo di promuovere le molteplici iniziative culturali della Regione Marche ed esporre materiale turistico. In un apposito espositore e all'interno del locale caffetteria saranno presentati i prodotti enogastronomici del territorio marchigiano, posti accanto a libri di cinema, libri sulle Marche e film in dvd. Da cornice al desk informativo una parete interamente dedicata alle immagini più importati dei film girati nelle Marche conservate nell’Archivio della Mediateca delle Marche.
ll tutto ha come motivo conduttore la nuova campagna fotografica della Regione Marche con l’attore Dustin Hoffman, immortalato da Bryan Adams mentre ascolta la musica in un teatro storico delle Marche e invita ad assaporare e gustare i prodotti di qualità della regione. Non poteva mancare lo spot Marche Le scoprirai all’infinito che verrà proiettato insieme ad altri video culturali della regione in Libreria.