I teatri del mondo, riparte il Festival

I teatri del mondo, riparte il Festival

La più grande e longeva vetrina italiana dedicata al teatro per l’infanzia e la gioventù nel mondo

La presentazione dell’edizione 2011, la ventiduesima, si è svolta questa mattina ad Ancona, a Palazzo Leopardi. Hanno partecipato, aoltra all’assessore alla cultura della Regione Marche Pietro Marcolini, il direttore artistico, Marco Renzi; il vice presidente della Regione, Paolo Petrini, l’assessore alla Cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio, Anna Linda Pasquali, e il presidente della Camera di Commercio di Fermo, Graziano Di Battista.

La manifestazione è la più grande e longeva vetrina italiana dedicata al teatro per l’infanzia e la gioventù nel mondo: circa 60 eventi, oltre a mostre, incontri, concorsi, laboratori e progetti speciali.

“Un festival – ha detto Renzi – che è cresciuto negli anni fino a giungere a un’edizione che apre uno sguardo sul mondo”. Infatti, pur avendo come cuore pulsante la città di Porto Sant’Elpidio (dal 15 al 23 luglio), il Festival si sviluppa in altre due sedi: dal 2 al 16 giugno si è svolta una prima fase a Debre Marcos in Etiopia, dove è stato attivato nel 2010 un laboratorio teatrale con venti giovani del luogo e dove il teatro diventa strumento d’emancipazione per i ragazzi di strada; dal 6 al 9 luglio si svolgerà invece a Pescara.

Per il vice presidente Petrini, già sindaco di Porto Sant’Elpidio, si tratta di “un’iniziativa che può essere considerata espressione delle politiche integrate nei confronti dei giovani e dell’infanzia che la Regione sta portando avanti e che contribuisce in maniera determinante alla crescita culturale ed educativa dei più piccoli”.

“Un valore riconosciuto – ha concluso Marcolini – in Italia e all’estero e per questo mi farò interprete per ottenere il riconoscimento del patrocinio da parte della Commissione interregionale cultura come già accaduto per l’ATG di Serra San Quirico”.