Con queste parole, l’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, ha definito la rassegna itinerante “Non a voce sola”, presentata questa mattina in Regione, alla presenza degli assessori alla Cultura dei Comuni di Ancona, Andrea Nobili, di Macerata, Irene Manzi, di Porto Sant’Elpidio, Anna Linda Pasquali, di Sant’Elpidio a Mare, Sibilla Zoppo Martellini, e della curatrice e ideatrice, Oriana Salvucci.
Una rassegna itinerante, che si ripete per la seconda volta dopo il successo dello scorso anno e che, come è stato nel 2010, partirà da Macerata giovedì prossimo 7 luglio. Un percorso di conoscenza all’interno del pensiero femminile dove saranno protagoniste le voci delle donne. Tema di questa edizione il rapporto della donna con lo “spazio pubblico”, sia esso scenico, narrativo, filosofico, economico o politico.
“Dare spazio a queste voci femminili – ha continuato Marcolini – è un’esigenza molto sentita nella regione, come del resto si è potuto constatare in occasione del Salone internazionale del Libro di Torino dove una vasta eco ha avuto la sezione dedicata all’editoria femminile”.
“Un mondo, quello femminile – ha concluso Marcolini – che vive momenti di difficoltà e che fatica a trovare spazi espressivi”.
Per superare questi ostacoli potrà essere utile ascoltare la voce di donne quali Lidia Ravera, Barbara Alberti, Francesca Comencini, Paola Maugeri, Concita de Gregorio, Marta Morazzoni, Rosa Matteucci, Chiara Zamboni, per citare le più note che parteciperanno alla rassegna.
Dopo Macerata (7 e 8 luglio, Auditorium San Paolo, ore 18.30), gli altri appuntamenti saranno ad Ancona (16 luglio), a Sant’Elpidio a Mare (23 luglio e 16 settembre), a Corridonia (29 luglio), a Porto Sant’Elpidio (9 settembre e 30 settembre), a Senigallia (15 settembre), a Tolentino (23 settembre) e, infine, di nuovo a Macerata (20 ottobre).