Il presidente dell'Associazione, Andrea Mora, spiega che «l’iniziativa fa parte del calendario ufficiale delle manifestazioni organizzate in Italia e Russia in occasione dell’Anno della Lingua e cultura Italiana in Russia e di quella russa in Italia e segue dopo appena 2 mesi l’iniziativa “Pittori russi dipingono il Piceno” svoltasi ad aprile scorso». Il progetto “Giovani cantano la Russia” prevede l'arrivo in Italia di circa 120 giovani che ci propongono in costume tipico i loro balli, le loro canzoni e le musiche delle tradizioni popolari Russe.
Ecco allora che la delegazione russa lunedì 4 luglio è a Grottammare, martedì 5 luglio sarà ad Ascoli Piceno, mercoledì 6 luglio alle ore 21 in piazza Possenti a Cupra Marittima, durante la mattinata di giovedì 7 luglio ad Offida e per la sera invece a San Benedetto del Tronto, venerdì 8 luglio torneranno di nuovo a Grottammare e sabato 9 luglio saranno ancora a Cupra Marittima per la passeggiata sul mare con le barche. In questi paesi, si esibiranno giovani provenienti da San Pietroburgo,Ekaterinburg, Murmansk, Smolensk, Samara, Krasnodar, Kaliningrad, Voronej, Maykop, Cheliabinsk, Prm, Asov.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di promuovere attraverso la cultura e le tradizione l’integrazione di questi due grandi popoli, favorire gli scambi economici e far conoscere turisticamente il nostro territorio. Inoltre la manifestazione potrebbe diventare un appuntamento annuale o biennale e quindi consoliderebbe i rapporti culturali tra la nostra Regione e la Russia. L'evento è realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, del Ministero della Cultura Russo, della Regione Marche, del Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona, con la collaborazione della Provincia di Ascoli e dei Comuni coinvolti già citati sopra.
Per maggiori info: 340.8230710, oppure è disponibile il sito web www.russia-italia.org