La rassegna, giunta alla sua 12° edizione, si terrà nel capoluogo piceno dal 1 al 17 luglio. Ma non ci sarà solo la danza, visto che si potranno ammirare anche mostre di pittura, scultura e fotografia.
“Iniziammo dodici anni fa quasi per gioco – afferma Tina Nepi organizzatrice dell’evento – con l’intento di far conoscere le bellezze e le risorse della nostra città. Il successo avuto non può far altro che farci proseguire in questa opera di promozione e divulgazione”. La stessa Tina Nepi ha sottolineato come nella manifestazione in questione, sarà presente una delegazione di 60 ragazzi provenienti da Sydney, sua città natia. Obiettivo di questo scambio culturale: il gemellaggio artistico di danza tra Ascoli e Sydney.
“Tale rassegna dà la possibilità di far conoscere gli aspetti del nostro territorio. Il Bim continuerà ad appoggiare eventi come questi anche nei prossimi anni”. Ecco le parole di Luigi Contisciani Presidente del Bim Tronto, ente che finanzia una serie di borse di studio a beneficio di ballerini residenti sul territorio. In tal senso, “Danzascoli” rappresenterà una grande occasione per tutti i giovani danzatori di effettuare stage dall’11 al 16 luglio, con insegnanti del calibro di Alessandra Celentano, Bill Goodson, Glen Wood e tanti altri.
“La Danza e le arti figurative devono andare insieme di pari passo”. Queste le affermazioni di Stefano Papetti Direttore dei Musei Civici di Ascoli. Come dicevamo in precedenza, si potranno ammirare delle splendide mostre di pittura, scultura e fotografia, tutte incentrate sul tema della danza ovviamente. Le opere sono state realizzate da 5 grandi maestri: Francesco Colella, Katja Amabili, Pierluigi Abbondanza, Cesare D’Antonio e Henk Jan Kamerbeek. Queste le location delle mostre: palazzo Comunale, sala dei Mercatori, palazzo dei Capitani (Scavi Archeologici), miniera delle Arti.
Ricordiamo che “Danzascoli” ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Gioventù. Inoltre l’amministrazione comunale ha dato un supporto organizzativo, mettendo a disposizione palchi e spazi.
Questi gli appuntamenti che si terranno ad Ascoli:
4 luglio ore 21.30 – Piazza del Popolo, spettacolo “INVITO ALLA DANZA” organizzato dal ASD Centro studi Danza Classica
5 luglio ore 21.30 – Piazza del Popolo, “Festival Internazionale Giovani Cantano la Russia”
9 luglio ore 20 – Street Performance luogo a sorpresa ad Ascoli Piceno a cura della Select Dance Co. Sydney
11 luglio ore 21.30 – Piazza del Popolo “PEACE AND DANCE” con giovani ballerini australiani Select Dance Company e italiani A.S.D. Tina Dance Company
12 luglio ore 19.00 – Ipermercato Oasi “Street Performance” a cura della Street Dance Co. Sydney
13 luglio ore 21.30 – Piazza del Popolo “Rassegna DANZAscoli” presenta Claudia De Luca della A.S.D. Bios di Ascoli Piceno
15 luglio ore 21.30 – Piazza del Popolo Gran Galà della Danza ospite d’onore Simona Atzori premio Bim Tronto
16 luglio ore 21.30 – Piazza del Popolo Rappresentazione AICS
Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito internet www.danzapersognare.it