Business conference, incontro Marche-Limpopo

Business conference, incontro Marche-Limpopo

Riunione con la delegazione della regione sudafricana

Ancona - Si è tenuto questa mattina in Regione un incontro sul Sudafrica e la regione del Limpopo. Hanno preso parte all’evento il vicepresidente della Giunta regionale, Paolo Petrini, personalità politiche del Limpopo, tra cui il primo ministro della Regione, Cassel Mathale, rappresentanti delle provincie marchigiane, dell’Istituto per il commercio estero e delle categorie economiche. L’incontro è stato organizzato da Italian Group for global partnership e Studio Ruffini, in collaborazione con la Regione Marche, le Provincie e Confindustria Marche.

“Porto il saluto di tutta la comunità regionale – ha detto Petrini dando il benvenuto alla delegazione – questa è un’occasione importante perché permette di riprendere il dialogo avviato nel 2008. Allora si sono illustrate potenzialità e possibili relazioni ed è stato firmato un accordo affinché le rappresentanze economiche potessero valutare le reciproche possibilità di scambio e crescita. Oggi diamo corso a quel dialogo avviato, seguendo la naturale vocazione delle Marche, regione da sempre aperta all’incontro con altri popoli. L’apprezzamento per il Sudafrica è grande per la sua lotta di liberazione e di indipendenza. I territori che si incontrano oggi sono molto diversi tra loro, così come è differente la struttura economica, ma sono molte le opportunità di vantaggio reciproco. Le Marche sono caratterizzate da molti piccoli e piccolissimi imprenditori che hanno portato la regione ad essere la tredicesima più industrializzata in Europa. Le nostre specializzazioni tipiche, dalle calzature, alla meccanica, ai mobili sono in fase di rigenerazione, attraverso una forte dose di innovazione. Il sistema formativo funziona bene e supporta le esigenze delle imprese, affinché possano essere colti i trend internazionali”.

Il primo Ministro della Regione del Limpopo, oltre a rappresentare le istituzioni del proprio Paese ha presentato le opportunità di business presenti e le agevolazioni per facilitarle. Incentivi che riguardano il manifatturiero, le infrastrutture, l’innovazione. L’appuntamento ha avuto l’obiettivo di illustrare l’attuale realtà economica e politica del Sudafrica e le diverse iniziative intraprese dal governo centrale. All’incontro ha preso parte una delegazione di imprenditori sudafricani interessati a instaurare rapporti con le imprese marchigiane, con particolare attenzione ai comparti tessile, calzaturiero, farmaceutico, nautica, energie  rinnovabili, smaltimento rifiuti ed alimentare. Opportunità di collaborazione anche nel turismo, nel settore minerario e della lavorazione delle pietre.

Il Limpopo è una delle nove provincie del Sudafrica, ha una superficie di quasi 124mila kmq, ha un’economia che rappresenta il 7 per cento di quella nazionale e un tasso di crescita di oltre il tre per cento. Dal Sudafrica partono esportazioni verso l’Italia per circa un miliardo di euro (2010), soprattutto materie prime, tra cui oro, ferro, carbone, granito, pellame. Dall’Italia arrivano invece sopratutto macchine utensili, per le telecomunicazioni, attrezzature elettroniche e per l’ufficio.