Uto Ughi a Castelluccio, Wwf preoccupato

Uto Ughi a Castelluccio, Wwf preoccupato

Perché organizzare un tale evento senza nessuna misura precauzionale e proprio in questo periodo?

«E’ previsto l’arrivo di circa 2000 persone, non è prevista nessuna limitazione al traffico né alcuna misura cautelare per salvaguardare l’ambiente - fa sapere l'associazione - Il Bacino delle Piane di Castelluccio fa parte del Parco dei Monti Sibillini e nel suo areale comprende 4 Siti di importanza comunitaria (SIC) e 1 Zona di protezione speciale (ZPS).

I Piani di Castelluccio sono già meta di un turismo molto intenso e spesso, poco rispettoso della fragilità ambientale, creando una vulnerabilità alta all’ambiente  e le attività sportive praticate e i divertimenti all'aperto determinano una influenza negativa sul sito, perché organizzare un tale evento senza nessuna misura precauzionale e proprio in questo periodo?
Vista l’importanza naturalistica, la bellezza e l’unicità di questi luoghi l’organizzazione poteva prevedere una modalità differente, ad esempio prevedendo la chiusura al traffico delle auto a tutta la piana  e consentendo l'accesso solo tramite navette o altri mezzi, ma così non è stato.

Questo è un periodo delicato  per le Piane di Castelluccio in quanto ci sono diverse specie di passeriformi che nidificano presso questi luoghi e la folla prevista per questa domenica potrebbe calpestare e rovinare le coltivazioni che in questo momento sono nel pieno della loro fioritura. Auspichiamo che i numerosi spettatori di Uto Ughi prestino attenzione e rispetto per questi magnifici luoghi».