Sono 20 gli alunni che hanno conseguito l’attestato di guida e svolgeranno il compito di accompagnare i tanti ospiti che continuamente visitano il Giardino Botanico Didattico ed i laboratori dell’Istituto e di collaborare alla realizzazione di tanti progetti che il gruppo di lavoro ha in cantiere.
Anche quest’anno al termine del corso è stato offerto agli studenti un viaggio d’istruzione premio di tre giorni. È stato scelta l’isola di Ischia con alcuni itinerari di interesse naturalistico e culturale. Alla gita hanno partecipato sia gli studenti iscritti al corso che gli studenti tutor che hanno tenuto le lezioni ai compagni più giovani, guidati e supportati ovviamente dai docenti del gruppo di lavoro. Il referente degli studenti Fabio Ascarini si ritiene soddisfatto delle iniziative che il gruppo di lavoro ha portato avanti nell’anno scolastico attuale, fra le quali spicca l’attività di guide presso Castel di Luco e Valledacqua per il FAI, la collaborazione con la Provincia per i “Gioielli della Terra Picena”, il progetto partecipato “Giardino Dinamico” presso la scuola media di Castel di Lama e “Giardino Amico” presso Il 3° Circolo Didattico di San Benedetto del Tronto, i corsi di giardinaggio, i canti di questua de Lu Vecchio’. Grande successo di pubblico e molti apprezzamenti per la Festa di Primavera, con il 2° raduno degli animali della fattoria nel Giardino Botanico ed il Convegno sulla Biodiversità e la Forestazione Urbana.
All’entusiasmo per questi risultati si accompagna l’apprensione del Gruppo di lavoro per alcuni problemi ancora irrisolti: la viabilità incontrollata negli spazi esterni e la definizione del territorio di pertinenza dell’istituto. Per questo motivo, il gruppo interverrà con forza per tutelare il Giardino Botanico Didattico, un’importante risorsa della scuola e dell’intera città.