L'Avis tenta il Guinness col «serpentone umano»

L'Avis tenta il Guinness col «serpentone umano»

Si punta al primato da Piazza Ventidio Basso a Piazza Matteotti

L’Avis chiama dunque a raccolta gli ascolani per concorrere alla aggiudicazione: il serpentone partirà da Piazza Ventidio Basso, dove alle 16,30 è previsto il raduno dei partecipanti con la fanfara dei Bersaglieri e una delegazione della Quintana, e arriverà fino al monumento Avis di Piazza Matteotti. A tutti coloro che contribuiranno all’entrata nel Guinness verrà dato il distintivo “Io c’ero”.

L’originale primato sarà solo uno degli eventi della giornata celebrativa dell’Avis. Già alle 10 del mattino da Piazza Arringo partirà una passeggiata in bicicletta mentre alle ore 11,30 in Duomo monsignor Silvano Montevecchi celebrerà la Santa Messa. Alle 19 al chiostro di San Francesco si esibirà la “Corale Solidale” e ci saranno prove di bike trial con distribuzione di pane e porchetta. Ancora alle 20,30, in piazza del Popolo, esibizione della scuola “Arabesque Arte della danza” mentre alle 21 in punto il gruppo “Anime Verticali” si arrampicherà sul Palazzo dei Capitani per poi srotolare un enorme stendardo. Alle 22, sempre in piazza del Popolo, concerto della cover band “Solo e Sempre Nomadi”. La chiusura è prevista per la mezzanotte con uno spettacolare lancio di palloncini e lanterne.

“Questa giornata così densa di eventi - spiega il presidente dell’Avis di Ascoli Piceno Paolo Angelini – viene messa in campo per sensibilizzare la popolazione alla donazione del sangue e per ringraziare i donatori del passato, quelli di oggi ed anche quelli che verranno. La sezione Avis di Ascoli ha avuto, dalla sua fondazione, oltre 6000 donatori ed oggi ne abbiamo ben 2800 attivi. Ma il sangue non basta mai ed il nostro impegno resta sempre alto per  garantire a chiunque ne abbia bisogno questa risorsa necessaria alla vita”.
    
A colorare tutta la giornata, in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, l’addobbo del centro storico di Ascoli con palloncini verdi, bianchi e rossi.