Scuola, 240 borse di studio per l'estero

Scuola, 240 borse di studio per l'estero

E’ stato, infatti, pubblicato il nuovo bando del “Progetto Ulisse” che prevede soggiorni di tre settimane in un Paese europeo con lo scopo principale di perfezionare la lingua straniera studiata a scuola.
Le borse di studio previste sono 240 e per concorrere alla loro assegnazione è necessario presentare la domanda alla Provincia di Macerata entro il prossimo 8 luglio. Le modalità sono indicate nel bando che, unitamente allo schema di domanda, è scaricabile dal sito internet www.provincia.mc.it/provincia alla voce “bandi”.
I principali requisiti per concorre alla “borsa di studio” sono l’iscrizione ad una scuola media superiore, aver riportato un voto non inferiore alla sufficienza nella lingua straniera scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco, avere un’età compresa tra i 16 ed i 18 anni. Possono presentare la domanda coloro che sono nati non prima dell’8 luglio 1993 e non successivamente all’8 luglio 1995.
La Borsa di studio comprende il viaggio (andata e ritorno), vitto e alloggio presso famiglie, ostelli della gioventù o campus,  assistenza da parte di personale qualificato, copertura assicurativa, formazione linguistica, visite guidate sia culturali che di orientamento professionale, tutoraggio e monitoraggio dell’esperienza con verifica finale. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un documento comunitario (certificazione Europass Mobility) attestante il periodo di formazione  effettuato all’estero.
La individuazione del 240 beneficiari della borsa di studio avverrà tramite una selezione per titoli (voto scolastico, reddito familiare, ecc) e colloquio con test motivazionale/attitudinale. Il 28 giugno (ore 16) nella sede del Centro impiego di Civitanova Marche  e il 30 giugno (ore 16) nella sede del Centro impiego di Piediripa sono in programma due incontri infornativi dedicati alla famiglie circa le modalità di presentazione delle domande ed ogni altro aspetto del progetto Ulisse. I giovani vincitori delle borse di studio saranno suddivisi in 16 gruppi le cui partenze per le località estere di destinazione (Inghilterra, Irlanda, Spagna, Germania, Francia). Saranno scaglionate tra fine agosto e settembre.

Argomenti