Scuola Sant'Agostino, completati i lavori in palestra

Scuola Sant'Agostino, completati i lavori in palestra

Curato anche il restauro della porzione di facciata del complesso scolastico

Il sindaco Guido Castelli è particolarmente soddisfatto nell'illustrare il completamento dei lavori della palestra di S. Agostino che verrà inaugurata sabato 28 maggio, alle ore 11.00, alla presenza del primo cittadino ascolano, del progettista Arch. Borzacchini, dei tecnici comunali Curzi e Terpolilli che insieme all'ass.Lattanzi hanno seguito i lavori, nonché  del dirigente la direzione didattica Ascoli Piceno Centro, Giuseppe Pacetti.
I lavori presso la scuola di Sant’Agostino, per una spesa di 250mila euro, hanno riguardato il restauro e riuso funzionale di un antico portico addossato alla facciata nord della chiesa da adibire ad aula per attività motorie della scuola ma anche il restauro della porzione di facciata del complesso scolastico su via delle Torri – piazza S.Agostino.
“Nella sistemazione della palestra – ha commentato il primo cittadino ascolano -  abbiamo seguito criteri di estrema semplicità e soprattutto di sicurezza tenendo ben presente che l'impianto è destinato a bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni.
Le grandi arcate, prima murate, sono state riaperte e dotate di grandi infissi vetrati, opportunamente coibentati, che restituiscono luce all’aula. Per quanto riguarda  il riscaldamento è stato scelto un impianto radiante “a pavimento”, mentre il pavimento è stato realizzato in materiale plastico-resinoso artificiale con finiture simili al parquet, il tipo di materiale utilizzato per gli spazi dove si praticano le attività fisiche e sportive”.
Particolarmente curato anche il restauro della porzione di facciata del complesso scolastico su via delle Torri – piazza S. Agostino, una facciata ottocentesca  realizzata negli assetti attuali su disegno dell’architetto Vincenzo Pilotti nel 1926, allievo del più noto Giuseppe Sacconi architetto dell’altare della patria in Roma.
Per la scelta del colore della facciata sono stati effettuati dei saggi per risalire alle colorazioni originarie mentre è stato effettuato un restauro specifico dei travertini (colonne, capitelli, balaustre) che compongono il portale principale e la balconata superiore ed è stato restaurato il portone ligneo.
“Ma vorrei sottolineare – ha proseguito il sindaco Castelli -  non soltanto la risposta che abbiamo dato per migliorare l'offerta didattica delle nostre scuole e la loro sicurezza ma anche per risolvere un problema annoso e con la stessa determinazione che stiamo ponendo nell'affrontare e risolvere i problemi cittadini”.