Enel: «Centrali Aperte» a Comunanza

Enel: «Centrali Aperte» a Comunanza

Organizzati anche momenti di intrattenimento con giochi, sport, attività ludico - formative

Centrali Aperte è un progetto aziendale  che Enel sviluppa da maggio a ottobre di ogni anno, una opportunità per conoscere il patrimonio tecnologico di grande rilievo che sono le fabbriche dell’energia Enel. Centrali Aperte è anche un’occasione unica per visitare gli impianti e scoprire i progetti a tutela dell’ambiente di Enel. Inoltre c’è la possibilità di scoprire il funzionamento e il percorso dell’energia, entrando in centrali: idroelettriche come a Comunanza oppure alimentate da altre fonti: eolica, termoelettrica, geotermica e fotovoltaica in altri siti.

Enel, per rendere piacevole, e forse indimenticabile, l’incontro con le macchine e gli impianti della grande fabbrica di energia elettrica di Comunanza, ha organizzato per i visitatori vari momenti di intrattenimento con giochi, sport, attività ludico - formative e speciali intrattenimenti per i bambini; a tutte le attività si potrà partecipare gratuitamente per l’intera giornata. Inoltre i visitatori potranno degustare specialità alimentari del territorio e conoscere i segreti di Comunanza “Paese della Longevità”. Per tutti la possibilità di dissetarsi in un bar, sempre aperto, appositamente allestito nel piazzale della centrale in collaborazione con la Pro Loco di Comunanza.

Un Villaggio Sportivo all’interno della centrale consentirà alle persone interessate di praticare in sicurezza varie attività sportive tra cui: calcio, tiro con l’arco, basket, arrampicata su parte appositamente allestita.

Nel pomeriggio nei grandi piazzali della centrale Enel di Comunanza sfileranno le majorette assieme alla Banda Musicale cittadina e si esibirà anche il gruppo Twister Pieces .

La festa di domenica prossima è stata preparata in collaborazione con il Comune di Comunanza e la Pro Loco per valorizzare le specificità del territorio oltre che per far conoscere l’impianto; al riguardo il Sindaco, Domenico Annibali, parlando del progetto ha detto: “ Ottima iniziativa della più grande società italiana per l’energia elettrica che cura con attenzione anche i rapporti con le piccole e periferiche realtà del territorio. Aprire le porte di una centrale, entrarvi e conoscerla è una opportunità che sono certo le persone della nostra comunità sapranno cogliere per scoprire quanta tecnologia è necessaria per avere la corrente elettrica che noi utilizziamo tutti i giorni nelle nostre case e nelle nostre fabbriche.
Apprezziamo anche l’idea dell’Enel di associare alla visita alla centrale una serie di iniziative che daranno la possibilità a grandi, piccini e giovani di tutte le età di trascorrere una intera giornata con giochi, musica, sport, laboratori e gustare specialità della nostra terra. A quanti verranno da lontano daremo la possibilità di conoscere i buoni segreti per vivere oltre cento anni nel nostro centro che è il paese della longevità”.

Il Responsabile Produzione Idroelettrica Ascoli di Enel, Giovanni Ciarrocchi, ha detto “con Enel Centrali Aperte confermiamo il nostro impegno di trasparenza e incontro con il territorio in cui operiamo e produciamo nel pieno rispetto dell’ambiente. Invitiamo le famiglie a scoprire i segreti e le tecnologie dei nostri impianti; per gli ospiti abbiamo predisposto, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Proloco, una importante serie di eventi e intrattenimenti per le tutte le fasce di età”.



Programma della giornata a Comunanza, località Santa Maria Terme (di fronte alla zona industriale lato fiume), domenica 29 maggio 2011, dalle 9.30 alle 18.30:
Energia Sportiva:
• Villaggio sportivo (calcio, arrampicata, basket, tiro con l’arco, ecc.)
• raduno di Vespe e Moto d’epoca (dalla piazza del Comune ore10.00)
Attrazioni – Esposizioni - Eventi - Musica:
• Scivolo gonfiabile gigante per i giovanissimi
• Antichi giochi e Magie varie
• Casa di cuori (pitture facciali – palloncini e altro per i bambini)
• Yabbaparty (pop corn – souvenir)
• La bella musica dei Twister Pieces (14.30 – 18.30)
• La Banda di Comunanza e le Majorette (ore 16.00
• Gruppo cinofilo: come ci aiuta l’amico Fido (ore 17.00)
• Laboratori didattici tradizionali comunanzesi: legno, ferro, rame
• Degustazione prodotti tipici locali.
• I Segreti del Paese della Longevità per vivere oltre cento anni
• Degustazione gratuita di crespelle, coppe maritate e porchetta per tutti con la Proloco
• Sportello QUIENEL
• Stand ENEL.SI per le energie rinnovabili

E’ possibile avere informazioni di dettaglio su CENTRALE APERTA dal sito http://www.enel.it/it-IT/eventi_news/iniziative/centrali_aperte/index.aspx o chiamando il numero verde gratuito 800 900 137.