Da sabato 14 a domenica 22 maggio, la “Settimana della Famiglia” edizione 2011 ha sicuramente riconfermato il ruolo di Ascoli quale «Città della Famiglia», riconosciuta come il cardine della nostra società e risorsa insostituibile, da supportare e sostenere nei molteplici ruoli che svolge al suo interno e nel tessuto sociale”.
L'assessore alle Politiche Sociali Donatella Ferretti esprime la sua soddisfazione per quello che è ormai diventato un appuntamento atteso dalla comunità ascolana e che vede il coinvolgimento sempre più ampio e sentito delle associazioni presenti sul territorio. L’edizione 2011, infatti, ha visto la partecipazione attiva ed entusiastica di circa cinquanta associazioni, oltre a scuole, associazioni sindacali ed altre istituzioni come la Provincia, l’Ambito Territoriale, l’Asur, la Prefettura, la Questura, l’Ordine dei medici e l’Ufficio Scolastico Provinciale.
Convegni, dibattiti, rappresentazioni teatrali, momenti di gioco, la Settimana della Famiglia ha affrontato in modo diversificato tutte le problematiche che riguardano il nucleo familiare, dagli anziani ai disabili, dal fenomeno del bullismo ai nuovi migranti, oltre a temi rilevanti come le politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e, come segnale di concretezza, la costituzione della Consulta Comunale per la Famiglia, alla presenza del sen. Carlo Giovanardi. La grande risposta di pubblico testimonia quanto i cittadini avvertano come centrale l’intervento su questo settore.
“La Settimana della Famiglia – afferma il sindaco Guido Castelli – non vuole essere un semplice evento, ma un momento di sintesi pubblica rispetto alle scelte che l’Amministrazione compie fin dal suo insediamento per costruire una città a misura di famiglia. Una sfida complessa, per certi versi audace, ma sicuramente ispirata da quel senso di responsabilità che - oggi più che mai - impone a chi amministra la città di interpretare la funzione politica come un autentico servizio da rendere alla comunità”.
Da sottolineare poi come questo impegno sia stato riconosciuto dalla stessa Regione Marche, che con gli assessori Luca Marconi e Antonio Canzian ha voluto celebrare proprio ad Ascoli la 1^Conferenza Regionale sulla Famiglia in occasione della Giornata Internazionale, sottolineando l'importante risposta data dall'Amministrazione Comunale ascolana alle esigenze familiari, in un momento economicamente difficile che proprio per questo necessita di programmazione più accurata, di collaborazione tra le forze sociali e di innovazione.