Il 13 maggio con inizio alle ore 21 presso la sala Kursaal di Grottammare si terrà un incontro con le donne d’Africa.
All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Grottammare, parteciperanno Hélène Yinda, una delle maggiori teologhe africane impegnata anche nella implementazione dei diritti umani, e Fatima Lmeldeen, un'esperta di genere dell'Ong sudanese Women Association Forum On Darfur.
Particolare è il modo un po' crudo di Hélène Yinda per testimoniare le violenze, le ingiustizie ed il dominio che subiscono le donne africane. Convinta sostenitrice della necessità di trovare e studiare nuove soluzioni per l'arretratezza, la povertà e l'Hiv per ridare alle persone la loro dignità umana, la Yinda ha lavorato per anni al Consiglio ecumenico delle Chiese a Ginevra. Rrecentemente è tornata nel suo paese, in Camerun, dove sta creando un centro di teologia popolare, rivolto soprattutto alle donne. E' tra le promotrici della candidatura delle donne africane al premio Nobel per la Pace.
Con la sua organizzazione Fatima Lmeldeen si occupa invece di istruire le donne sudanesi, agire per consolidare l'agenda di pace sul Darfur attraverso un processo di consultazione e per facilitare la partecipazione delle donne sudanesi nelle negoziazioni di pace.
L’incontro con le donne d’Africa sarà un ulteriore occasione per approfondire la conoscenza delle profonde trasformazioni in atto nelle società africane e della capacità che le donne hanno di intercettare i bisogni, individuare soluzioni e spendersi in prima persona per un positivo cambiamento.
Per informazioni: Sos Missionario, tel. 0735/585037, mail info@sosmissionario.it